Covid-19, aumentano i positivi in Italia
In Italia nell’ultima settimana si sta registrando un incremento del numero di positivi al Covid-19, ma fortunatamente al momento la situazione resta sotto controllo. Allo stato attuale, infatti, l’aumento dei contagi non si sta traducendo in una maggiore pressione esercitata sul sistema sanitario nazionale e questo si deve soprattutto a due fattori: in primis ai risultati della campagna di vaccinazione che vedono vaccinata oltre l’86% della popolazione di età superiore ai 12 anni. In secondo luogo, un ruolo di grande importanza nella strategia di contenimento del virus lo sta giocando il Green Pass e, in tal senso, a partire dallo scorso 15 ottobre 2021 il Governo guidato da Mario Draghi ha varato il nuovo Decreto Green Pass con il quale si sancisce l’obbligo di possedere la certificazione verde su tutti i posti di lavoro, sia in quelli pubblici che in quelli privati. CORONAVIRUS, SILERI ANNUNCIA: FINO A FINE ANNO RESTERÀ L’OBBLIGO DI…”
Coronavirus, Di Maio avverte: “O abbiamo il Green Pass o torniamo al coprifuoco…”
Nel frattempo in Italia continuano ad andare in scena manifestazioni contro l’obbligo di Green Pass e, in tal senso, nelle scorse ore ha fatto molto discutere la scelta dei “No Green pass” a Novara di manifestare la loro contrarietà alla certificazione verde sfilando con abiti che richiamano ai deportati nei lager nazisti. A tal proposito, intervenuto nel corso della trasmissione “Oggi è un altro giorno” in onda su Rai 1, il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio è stato molto duro nel giudicare quanto è accaduto e – come riportato da “LaPresse.it” – non ha usato giri di parole sul tema del Green Pass: “Dopo le immagini di Novara, da Ministro degli Esteri, posso dire che ci sono città e stati che con pochi vaccini stanno ritornando ad un lockdown leggero, il coprifuoco: o abbiamo il Green Pass o decidiamo di tornare al coprifuoco, chiudere tutto e tornare ad una crescita zero”. CORONAVIRUS, SE I CONTAGI DOVESSERO AUMENTARE QUESTE REGIONI RISCHIEREBBERO IL CAMBIO COLORE
Coronavirus, Di Maio: “Il Green Pass è l’unica soluzione”
Nelle scorse ore, dunque, il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio si è espresso con forza a favore del Green Pass, paventando il rischio di un possibile ritorno del coprifuoco nel caso in cui lo strumento della certificazione verde dovesse essere abbandonato. Intervenendo nel corso della trasmissione “Oggi è un altro giorno” in onda su Rai 1, Di Maio – come riportato da “LaPresse.it” – ha aggiunto: “Abbiamo perso un milione di posti di lavoro con la pandemia: non stiamo giocando con il Green Pass, è l’unica soluzione”. Nella pagina successiva potrete leggere l’ultimo bollettino diramato dalla Protezione Civile. CORONAVIRUS, REZZA SUL GREEN PASS: “STIAMO VALUTANDO L’IPOTESI DI ESTENDERLO A…”
CONTINUA A LEGGERE
Coronavirus, dati aggiornati in Italia al 1° novembre 2021
Sulla base dei dati diffusi dalla Protezione Civile nella giornata di oggi, lunedì 1° novembre 2021, in Italia i casi di persone attualmente contagiate da Coronavirus risultano essere 83.722. Le persone decedute dall’inizio dell’epidemia sono 132.120 (+20 rispetto a ieri), mentre i guariti/dimessi 4.558.941 (+1.524). Le persone ricoverate in terapia intensiva, invece, risultano essere 364 (+22). In generale, il totale dei casi è di 4.774.783 (+ 2.818 rispetto a ieri).
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.