Covid-19, la situazione in Italia sta migliorando
L’Italia continua la sua lotta contro il Covid-19 e, dopo un periodo nel quale abbiamo assistito ad una crescita sostenuta dei contagi accompagnata da un importante incremento degli accessi in ospedale e nei reparti di terapia intensiva, negli ultimi giorni si sta registrando un sostanziale miglioramento della situazione epidemiologica. Anche nella giornata di venerdì 4 febbraio, infatti, vi sono stati -341 ricoverati e -17 accessi nei reparti di terapia intensiva, il tutto unito anche ad un calo dei contagi. Resta, purtroppo, tristemente alto il numero dei decessi che nell’ultimo bollettino risulta pari a 433. In generale, però, lo scenario al quale stiamo assistendo resta incoraggiante e, in tal senso, nelle scorse ore sono arrivate delle parole molto importanti da parte del Ministro della Salute Roberto Speranza. CORONAVIRUS, I 3 SINTOMI CHE DISTINGUONO LA VARIANTE OMICRON DAL RAFFREDDORE
Coronavirus, l’annuncio di Roberto Speranza
In questo ultimo periodo, dunque, in Italia si stanno registrando dei segnali positivi per quanto riguarda la situazione epidemiologica relativa al nostro Paese e, in tal senso, nelle scorse ore sono arrivate delle importanti dichiarazioni da parte di Roberto Speranza. Intervenuto in occasione del convegno “Le sfide globali e il cancro”, promosso dall’Associazione italiana di oncologia media (Aiom) per la giornata mondiale contro il cancro, il Ministro della Salute – come riportato da “IlFattoQuotidiano.it” – ha dichiarato: “Siamo finalmente in una fase che appare essere diversa da quella dei mesi precedenti”. Speranza ha sottolineato come sia in questa fase sia comunque importante tenere saldi i piedi a terra e avere la massima prudenza, “ma per la prima volta da molte settimane guardiamo con fiducia a numeri che stanno finalmente migliorando nella lotta al Covid”.
Il Ministro della Salute Speranza: “Abbassamento dei contagi e riduzione delle ospedalizzazioni”
Nel corso del suo intervento tenutosi in occasione del convegno “Le sfide globali e il cancro” – come riportato da “IlFattoQuotidiano.it” – il Ministro della Salute Roberto Speranza ha spiegato che anche se i casi di contagi risultano ancora altissimi e sia necessario osservare la massima attenzione e cautela, si deve sottolineare come “grazie ai vaccini e ai comportamenti corretti delle persone stiamo registrando un abbassamento del numero dei contagi e riduzione delle ospedalizzazioni”. Tutto ciò, ha aggiunto Speranza, “ci potrà far aprire una fase nuova”. Nella pagina successiva potrete leggere l’ultimo bollettino diramato dalla Protezione Civile.
CONTINUA A LEGGERE
Coronavirus, dati aggiornati in Italia al 4 febbraio 2022
Sulla base dei dati diffusi dalla Protezione Civile nella giornata di oggi, venerdì 4 febbraio 2022, in Italia i casi di persone attualmente contagiate da Coronavirus risultano essere 2.218.344. Le persone decedute dall’inizio dell’epidemia sono 148.167 (+433 rispetto a ieri), mentre i guariti/dimessi 9.083.090 (+210.353). Le persone ricoverate in terapia intensiva, invece, risultano essere 1.440 (-17). In generale, il totale dei casi è di +11.449.601 (+99.522 rispetto a ieri).
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.