Ottantasei anziani di una casa di riposo e 14 sanitari risultano contagiati dalla variante inglese di Covid-19 a Sanremo
Sale la curva dei contagi dovuti all’esplosione della pandemia da Covid-19. In particolar modo, a far paura, è la cosiddetta variante inglese. L’ultimo caso, nello specifico, si è registrato a Sanremo: tutti gli ospiti di una Rsa sono rimasti contagiati, probabilmente proprio dalla variante inglese. Fino a poco meno di una settimana fa, questa casa di riposo per anziani era risultata assolutamente covid-19 free. Poi, dopo i tamponi, tutti sono stati contagiati, come evidenziano i responsabili sanitari. Da notare che solo 2 anziani su 86 risultano avere sintomi da coronavirus. DA NON PERDERE ANCHE Coronavirus, in Puglia scuole chiuse fino al 15 gennaio.
Le parole di Alberto Biancheri, sindaco di Sanremo
Il primo dei contagiati con sintomi presenta sintomi lievi, mentre per il secondo è stato necessario il ricovero preventivo. Per fortuna, gli altri 84 sono asintomatici ed al momento in isolamento.Il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri ha fatto il punto della situazione su questo nuovo importante focolaio che vede impegnati dall’ultimo giorno del 2020 il personale dell’Asl, oltre alla Prootezione Civile e alla Prefettura. Attualmente, sono coinvolti 86 ospiti e 14 operatori sanitari. Per fortuna, sono 2 anziani su 86, come già messo in evidenza, risultano avere sintomi. La situazione appare comunque al momento sotto controllo.
Si spera di contenere il focolaio al più presto
Allo stato attuale delle cose, pertanto, il monitoraggio della situazione è costante. L’intento di fondo è quello di spegnere il focolaio nei tempi più rapidi possibili, sperando che gli anziani possano essere vaccinati. Da notare che il vaccino era già pronto, ma l’esplosione del focolaio ha purtroppo complicato le cose. Alla fine, il sindaco di Sanremo ha voluto ringraziare il personale ospedaliero Asl e tutti gli operatori sanitari intervenuti in loco per il loro supporto e per il loro lavoro, in condizioni decisamente complesse.
Cresce la paura
Tanto inevitabile quanto inutile è asserire che, con la variante inglese, la paura è cresciuta soprattutto all’interno delle Rsa. Le forze politiche al momento sarebbero alla ricerca di un accordo con il governo di Tunisi per poter contare sul sostegno di personale infermieristico. Al momento, la speranza è che l’adozione di rigide misura possa tenere stabile la curva dei contagi, in attesa della vaccinazione integrale che, per quanto riguarda questa casa di riposo a Sanremo, era già programmata da tempo.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.