Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, firmata la nuova ordinanza: torna il coprifuoco alle 22:00. Ecco dove, tutti i dettagli

Il numero di contagi continua ad aumentare ed è stata firmata una nuova ordinanza: torna il coprifuoco dalle 22:00. Ecco dove, tutti i dettagli.

Coronavirus, firmata la nuova ordinanza: torna il coprifuoco alle 22:00. Ecco dove, tutti i dettagli
Coprifuoco, immagine di repertorio. Fonte foto: ANSA/MASSIMO PERCOSSI

Covid-19, sale la curva epidemiologica in Italia

In Italia nel corso delle ultime settimane stiamo assistendo ad una netta risalita della curva epidemiologica e tutto ciò si sta traducendo in un aumento del numero di accessi negli ospedali e nei reparti di terapia intensiva. Per far fronte alla nuova ondata di contagi il Governo Draghi ha varato nei giorni scorsi un nuovo decreto con il quale ha introdotto l’obbligo di vaccino per tutti gli over 50, stabilendo al tempo stesso il divieto di accesso nei luoghi di lavoro per coloro che non risultano in possesso del Super Green Pass. Nella giornata di lunedì 10 gennaio 20221, inoltre, è prevista una conferenza del Premier nel corso della quale Draghi spiegherà tutti i provvedimenti assunti e le motivazioni che hanno reso necessario procedere verso questa direzione. CORONAVIRUS, I 3 SINTOMI CHE DISTINGUONO LA VARIANTE OMICRON DAL RAFFREDDORE

Coronavirus, firmata la nuova ordinanza: torna il coprifuoco alle 22:00. Ecco dove, tutti i dettagli

Nel frattempo in alcune zone d’Italia il contagio ha ampiamente superato il livello di guardia e a livello locale molti Sindaci stanno provvedendo ad emanare delle ordinanze finalizzate a combattere la diffusione del Covid-19. A tal proposito – come riportato da “Ansa.it” – a Desulo, in Sardegna, il Sindaco Giovanni Cristian Melis ha varato un mini lockdown: oltre a decretare la chiusura delle scuole fino al 10 e la sospensione delle attività in presenza fino al 13 compreso, il primo cittadino del comune sardo ha introdotto nuovamente il coprifuoco. In altre parole, infatti, è stato disposto il divieto di uscire di casa dalle 22:00 alle 05:00 del giorno successivo, ad eccezione di comprovati motivi di urgenza, lavoro, salute oppure per prelevare tabacco o altri beni tramite i distributori automatici.

Coronavirus, per i minori di 18 anni coprifuoco dalle 18:00 a Desulo

Nell’ordinanza firmata dal Sindaco di Desulo, Giovanni Cristian Melis – come riportato da “Ansa.it” – si sancisce, inoltre, che per i minori di 18 anni il coprifuoco parte dalle 18:00: per loro, infatti, è fatto divieto di uscire di casa dopo le 18:00, anche individualmente, se non per comprovate esigenze di salute o urgenza. Per il resto, invece, resta sempre consentita l’attività motoria e sportiva Per quanto riguarda i bar, invece, questi saranno tenuti a chiudere dalle 20:00 e le serrande dovranno restare abbassate fino alle 06:00 del giorno successivo. Inoltre, in questi esercizi e in quelli commerciali in genere si potrà accedere soltanto indossando mascherina chirurgica o di tipo Ffp2, non logora. Infine, resta consentito consumare cibi e bevande nei ristoranti e nelle pizzerie fino alle 23:00, con un massimo di 4 persone sedute al tavolo. Disposto il divieto di consumare il cibo all’aperto, mentre resta consentito l’asporto. Tutti gli esercizi che si occupano di attività di servizi alla persona dovranno operare tramite appuntamenti con il pubblico. Nella pagina successiva potrete leggere l’ultimo bollettino diramato dalla Protezione Civile.

CONTINUA A LEGGERE

Coronavirus, dati aggiornati in Italia al 8 gennaio 2022

Sulla base dei dati diffusi dalla Protezione Civile nella giornata di ieri, sabato 8 gennaio 2022, in Italia i casi di persone attualmente contagiate da Coronavirus risultano essere 1.818.893. Le persone decedute dall’inizio dell’epidemia sono 138.881 (+184 rispetto a venerdì), mentre i guariti/dimessi 5.323.523 (+52.529). Le persone ricoverate in terapia intensiva, invece, risultano essere 1.557 (+58). In generale, il totale dei casi è di +7.281.297 (+197.552 rispetto a venerdì).

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto