Coronavirus, scatta il mini-lockdown a Brucei: coprifuoco dalle 22:00 fino al 24 gennaio 2022

A Burcei, in Sardegna, scatta il mini-lockdown fino al 24 gennaio 2022: coprifuoco dalle 22:00 alle 05:00. Ecco i dettagli relativi all'ordinanza.

Coprifuoco, immagine di repertorio. Fonte foto: ANSA/MASSIMO PERCOSSI

1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Covid-19, primi segnali di decelerazione della curva dei contagi

Nel corso degli ultimi giorni in Italia stanno iniziando ad arrivare i primi segnali incoraggianti per quanto riguarda la curva epidemiologica: la conferma in tal senso è arrivata dallo stesso Franco Locatelli, Presidente del Consiglio Superiore della Sanità e membro del Comitato tecnico scientifico, ha sottolineato come vi siano dei segnali che mostrano una netta decelerazione e questo potrebbe tradursi in una riduzione dei casi nei prossimi giorni. Nel frattempo, però, il virus continua a circolare in modo intenso e, dunque, risulta fondamentale continuare a mantenere molto alta la soglia di attenzione. CORONAVIRUS, I 3 SINTOMI CHE DISTINGUONO LA VARIANTE OMICRON DAL RAFFREDDORE

Coronavirus, scatta il mini-lockdown a Brucei: coprifuoco dalle 22:00 fino al 24 gennaio 2022

La circolazione sostenuta del virus che si sta registrando in molte zone d'Italia sta costringendo alcuni sindaci ad assumere delle misure molto stringenti per ridurre il contagi. A tal proposito, nei giorni scorsi – come riportato da “Ansa.it" – il primo cittadino di Burcei ha emanato un'ordinanza con quale ha disposto fino al 24 gennaio 2022 delle misure straordinarie per arginare la diffusione del virus. Tra queste c'è anche il ritorno del coprifuoco dalle 22:00 alle 05:00 del mattino seguente e gli spostamenti saranno consentiti solo per comprovate esigenze lavorative, di studio, motivi di salute o situazione di necessità, oltre che per la cura e la visita di congiunti anche fuori dal territorio comunale. Per spostarsi, in ogni caso, sarà necessaria l'autocertificazione. Sospesa anche la didattica in presenza in tutte le scuole di ordine e grado.

Le altre misure contenute nell'ordinanza

Secondo quanto riportato da “Ansa.it", con la nuova ordinanza firmata dal Sindaco di Burcei è stato disposto lo stop alle attività commerciali al dettaglio ad eccezione di quelle che vengono generi alimentari e di prima necessità con chiusura prevista per le 20:00. L'asporto sarà consentito per quanto riguarda i bar solo fino alle 18, mentre per i ristoranti fino alle 22:00. Inoltre, è stata sancita fino al 24 gennaio anche la chiusura dei servizi alla persona: in tal senso il riferimento è a parrucchieri, estetisti etc. Nella pagina successiva potrete leggere l'ultimo bollettino diramato dalla Protezione Civile.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Coronavirus, dati aggiornati in Italia al 18 gennaio 2022

Sulla base dei dati diffusi dalla Protezione Civile nella giornata di ieri, lunedì 17 gennaio 2022, in Italia i casi di persone attualmente contagiate da Coronavirus risultano essere 2.783.457. Le persone decedute dall'inizio dell'epidemia sono 141.825 (+434 rispetto a ieri). Le persone ricoverate in terapia intensiva, invece, risultano essere 1.715 (-2). In generale si registrano 228.179 nuovi casi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2


Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.