Scoperta la nuova variante XJ, proveniente dalla Finlandia e isolata a Reggio Calabria: le prime indiscrezioni sulla mutazione del Covid
Il coronavirus è tutt’altro che sparito dall’Italia e lo dimostrano i tanti nuovi casi registrati ogni giorno: nonostante lo stato di emergenza sia stato revocato il 31 marzo scorso, infatti, il Covid-19 continua a flagellare il Paese grazie alla variante Omicron, meno letale rispetto alle precedenti ma molto più contagiosa. Di Omicron sono state trovate tantissime mutazioni che però, a livello di sintomi, riconducono tutte allo stesso ceppo; l’ultima rinvenuta è la XJ, simile alla recentissima XE e isolata a Reggio Calabria. Vediamo le caratteristiche scoperte dagli scienziati, come riportato da TgCom24.
Le caratteristiche di Omicron XJ
Omicron XJ è una ricombinazione delle sotto-varianti di Omicron BA.1 e BA.2, finora nota solo per un numero limitato di casi Covid registrati alla fine di marzo in Finlandia; essa è stata isolata in due casi di soggetti positivi al virus e i risultati degli esami del laboratorio calabrese sono stati inviati all’Istituto Superiore di Sanità. Nonostante si tratti di una variante, come anticipato, XJ avrebbe gli stessi sintomi di XE (indicati nel paragrafo precedente) e dunque sarebbe molto simile all’influenza, eccetto alcuni disturbi particolari. Proseguono gli studi e i test per approfondire la questione.
Il bollettino di venerdì 8 aprile 2022
Nelle ultime 24 ore sono stati 66.535 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, mentre ieri erano stati 69.596. I tamponi effettuati sono 442.029 (ieri 469.803). La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi – quindi molecolari più antigenici rapidi – è al 15% (ieri era al 14,8%). Sono 144 i morti (compresi alcuni riconteggi), 9 posti letto occupati in meno in terapia intensiva rispetto a ieri. È questo il quadro che emerge dal bollettino del Ministero della Salute dell’8 aprile.
CONTINUA A LEGGERE
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.