Coronavirus, scoperta la nuova sottovariante BE9: "Può diffondersi..."

Impennata di contagi a causa della nuova variante Omicron BE9, il coronavirus torna a far paura: ecco cosa può accadere in Italia

People queue to enter the Egyptian Museum due to the Green Pass checks, in Turin, northern Italy, 27 December 2021. Premier Mario Draghi's government has brought in a series of new COVID-19 prevention measures, including the obligation to wear facemasks outdoors, due to the sharp upswing in contagion and the arrival of the Omicron variant. It was already mandatory for people to wear facemasks in enclosed public spaces. The government has also decide to close Italy's night clubs and dance halls and ban open-air parties that attract crowds of people until January 31. It has also reduced the duration of the 'Super Green Pass' health certificate for people who are vaccinated for the coronavirus from nine to six months. ANSA/ TINO ROMANO
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Nuova variante Covid scoperta in Brasile, la BE9 sarebbe più contagiosa di tutte le altre: tutti i dettagli

Il coronavirus continua ad affliggere l'Italia e, nonostante le varianti Omicron e Centaurus siano meno letali rispetto alle precedenti forme della malattia, il numero di positivi è da tenere costantemente d'occhio. Anche perché dall'altra parte del mondo, esattamente dal Brasile, arrivano notizie non molto incoraggianti sulla “caduta definitiva" del Covid-19; gli scienziati locali, come riportato da IlMessaggero.it, hanno infatti rilevato una nuova mutazione del virus ancor più contagiosa di quelle al momento in circolazione in Europa. Il rischio, dunque, è una nuova ondata anche dalle nostre parti…

I dettagli sulla nuova variante

La variante in questione è stata nominata Omicron BE9 ed ha fatto impennare la curva epidemiologica dello Stato di Amazonas, uno dei più estesi del Paese sudamericano. In questa zona la media dei contagi è passata da 230 al giorno a più di 1.000 tra inizio e fine ottobre, dati che inevitabilmente peggioreranno con la diffusione di questa mutazione. Ma è proprio in tutto il Brasile (la seconda nazione al mondo per numero di morti da Covid) che il virus ha ripreso a colpire in maniera notevole: nelle ultime 24 ore sono stati registrati 5.548 nuovi casi con una media settimanale di 9.128 al giorno, un aumento del 77% rispetto alla media di due settimane fa.

Le cause dell'impennata

Al netto della scoperta dei ricercatori, ovvero di una Omicron BE9 molto contagiosa, la nuova impennata di contagi (e soprattutto di vittime) in Brasile è probabilmente dovuta anche allo scarso successo della campagna vaccinale; una buona parte della popolazione locale non ha fatto nemmeno la prima dose, il che rende il virus più pericoloso una volta contratto. E quali pericoli corre l'Italia? Nell'immediato non molti ma le possibilità di importare la variante BE9 dall'estero non sono così remote date le frontiere aperte…

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.