Coronavirus, Speranza firma la nuova ordinanza: rinviata l'apertura degli impianti sciistici. Ecco la nuova data
Covid-19, dopo il parere negativo del Cts c'è l'ordinanza del ministro Speranza: gli impianti sciistici restano chiusi fino al 5 marzo
Guarda la versione integrale sul sito >
Coronavirus, rinviata ancora la stagione sciistica
La stagione sciistica italiana non può ancora ripartire: gli impianti, pronti a riaprire dopo mesi di restrizione, saranno infatti costretti ad attendere ancora un po'. Sembrava ormai tutto pronto, con la scadenza del divieto, per l'inizio della tanto attesa stagione invernale per gli impianti: il ministro della Salute Roberto Speranza, però, poco fa ha fermato tutto firmando una nuova ordinanza. Leggi anche Coronavirus, Ricciardi: “È necessario un lockdown totale e immediato in tutta Italia…”
Parere negativo da parte del Cts
Nelle scorse ore era stato il Comitato tecnico scientifico a lanciare l'allarme. Quando sembrava ormai imminente la riapertura degli impianti sciistici, infatti, il Cts ha fatto sapere che “alla luce delle mutate condizioni epidemiologiche dovute alla diffusa circolazione delle varianti virali, allo stato attuale non appaiono sussistenti le condizioni per ulteriori rilasci delle misure contenitive attuali, incluse quelle previste per il settore sciistico amatoriale". Leggi anche Coronavirus, il piano del nuovo Governo Draghi: tra vaccini, ristori e scuola. Ecco le ultime novità
Speranza firma la nuova ordinanza
Il Comitato tecnico scientifico, insomma, non ha dubbi: non è ancora il momento di allentare le restrizioni. Il Cts, comunque, ha rimandato la valutazione al decisore politico, che con un'ordinanza ha prorogato il divieto di riapertura degli impianti. La nuova data è il 5 marzo: solo da allora, forse, in Italia potranno ripartire gli impianti sciistici. La preoccupazione è che le varianti di Coronavirus in circolo possano portare fuori controllo la diffusione del contagio. Leggi anche Coronavirus, il virologo Bassetti ammonisce: “La terza ondata sta per arrivare”
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Pochi giorni fa l'ok alla riapertura il 15 febbraio
Solo pochi giorni fa il Governo aveva dato l'ok alla riapertura degli impianti sciistici a partire dal 15 febbraio, nelle zone gialle, dopo la valutazione del Comitato tecnico scientifico ma, come si legge su Open.online, l'aumento del numero dei casi e dell'indice Rt nel nostro Paese ha portato il ministro della Salute Roberto Speranza a firmare la nuova ordinanza di rinvio.
Guarda la versione integrale sul sito >
Coronavirus, la situazione in Italia
Nella giornata di oggi, in Italia, sono stati registrati 11.068 nuovi casi di Coronavirus su 205.642 tamponi effettuati, per un tasso di positività del 5,3%. 221 i decessi. In aumento di 22 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, in totale 2.085; calano di 51, invece, i pazienti ricoverati con sintomi, al momento 18.449.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.
Covid, boom di contagi, arriva l’appello dell’Oms sulle mascherine
11 Agosto 2024 | ore 14:05
Covid, il virologo Fabrizio Pregliasco avverte: “Lo dico a tutti, se avete qualche sintomo…”
14 Dicembre 2023 | ore 18:36
Covid, varianti Eris e Pirola: ecco quali sono i sintomi e le differenze
10 Settembre 2023 | ore 15:09
Dopo Pirola arriva la variante Eris: test consigliato quando si avvertono questi sintomi
05 Settembre 2023 | ore 14:29