Coronavirus, nuovo Governo: Speranza rimane ministro della Salute
Nelle scorse ore il nuovo Governo Draghi ha giurato e presto chiederà la fiducia in Parlamento. Tante le novità attese dagli italiani, ma per quanto riguarda la sanità molto probabilmente ci sarà continuità: l’ex governatore della Banca centrale europea, infatti, ha confermato Roberto Speranza come ministro della Salute. Tra pochi giorni scopriremo cosa cambierà alla scadenza del Dpcm attualmente in vigore. Leggi anche Coronavirus, l’epidemiologo Stracci: “Lockdown totale come nella prima ondata a marzo. In Umbria non vedo alternative…”
Coronavirus, verso il nuovo Dpcm
Il Dpcm attualmente in vigore scadrà il prossimo 5 marzo e allora avremo novità per quanto riguarda le misure restrittive per il contenimento del contagio da Coronavirus. Probabilmente si continuerà con il meccanismo delle zone colorate, che attualmente vede la maggior parte delle Regioni in zona gialla e alcune Regioni in zona arancione. Negli ultimi giorni sono rimasti stabili i nuovi casi di Coronavirus in Italia, anche se a preoccupare sono le diverse varianti del virus. Leggi anche Coronavirus, importanti dichiarazioni di Draghi ai ministri. Nuovo Dpcm in arrivo? Toccherà al Governo entrante
Coronavirus, preoccupano le varianti
Proprio a causa delle varianti di Coronavirus potrebbero essere adottate ulteriori misure restrittive per contenere il contagio. Non sappiamo ancora, nel dettaglio, quali saranno, ma intanto nelle scorse ore il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato delle ordinanze per prorogare delle misure riguardanti in particolare coloro che entrano in Italia provenienti dal nostro Paese. Leggi anche Coronavirus Sicilia, il presidente Musumeci firma l’ordinanza: la regione siciliana passa in giallo, ecco cosa si potrà fare
CONTINUA A LEGGERE
Coronavirus, limitazioni per chi arriva da Austria e Brasile
Il ministro Speranza, come riporta l’Adnkronos, ha prorogato le limitazioni all’ingresso dei viaggiatori provenienti dal Brasile, ammettendo il rientro solo per chi abbia la residenza anagrafica in Italia o per casi eccezionali: chi rientra dovrà sottoporsi a test prima della partenza e all’arrivo e all’isolamento fiduciario di quattordici giorni con ulteriore tampone finale. Test e isolamento anche per gli arrivi dall’Austria. “La lotta alla pandemia non si ferma. La diffusione delle varianti Covid ci impone la massima prudenza”, ha dichiarato Speranza.
Coronavirus, la situazione in Italia
Nella giornata di oggi, in Italia, sono stati registrati 13.532 nuovi casi di Coronavirus su 290.534 tamponi effettuati, per un tasso di positività del 4,6%. 311 i decessi. Calano di 33 unità i pazienti in terapia intensiva, in totale 2.062; in calo di 236 unità i pazienti ricoverati con sintomi, al momento 18.500.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.