Covid-19, la curva epidemiologica sembra essersi stabilizzata
In Italia continua la lotta contro il Covid-19 e, in tal senso, inizia ad intravedersi qualche segnale positivo: da alcuni giorni, infatti, la curva dei contagi sembra essersi stabilizzata e questo ha portato ad una riduzione degli accessi in ospedale e in terapia intensiva. Tutto ciò, inoltre, ha determinato un’altra conseguenza molto importante: vale a dire un calo dei ricoveri in terapia intensiva ed una riduzione della pressione esercitata sul sistema sanitario nazionale. Ora, però, non è il momento di abbassare la guardia: anche nelle prossime settimane, infatti, continuerà ad essere in vigore il sistema relativo alla diversa colorazione tra le regioni e sarà fondamentale mantenere alto il livello di attenzione per non vanificare i sacrifici fatti nelle ultime settimane. COVID-19, NUOVE MISURE RESTRITTIVE IN ITALIA? ECCO I CHIARIMENTI DEL GOVERNO
Coronavirus, nuove ordinanze in vigore dal 1° febbraio
Gennaio sta per terminare ed il primo mese del 2021 si appresta a chiudersi con dati incoraggianti. La battaglia contro il Covid-19, però, è ancora lontana dall’essere vinta e, in tal senso, il sistema delle colorazioni ci accompagnerà ancora per diverse settimane. A tal proposito, sulla base delle nuove ordinanze firmate dal Ministro della Salute Roberto Speranza – come riportato da “Today.it” – a partire dal primo febbraio si troveranno in zona arancione Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e la Provincia Autonoma di Bolzano. Tutte le altre Regioni e le province autonome, invece, resteranno in zona gialla. Nella giornata di oggi, però, il Ministro della Salute ha firmato un’altra ordinanza della quale vi daremo conto nella pagina successiva. CORONAVIRUS, VARIANTE BRASILIANA IN ITALIA: INDIVIDUATI NUOVI CASI. ECCO DOVE
Coronavirus, dal 1° febbraio nessuna regione in zona rossa
Dunque, con le nuove ordinanze firmate dal Ministro della Salute Roberto Speranza – secondo quanto riportato da “Today.it” – nessuna regione italiana si troverà in zona rossa a partire dal 1° febbraio 2021: in altre parole, dunque, Sicilia e Provincia autonoma di Bolzano passeranno da zona rossa a zona arancione. Per il resto, invece, passeranno da zona arancione a zona gialla le seguenti regioni: Lombardia, Lazio, Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche e Piemonte. In generale, inoltre, la situazione epidemiologica che si sta registrando in Italia risulta migliorata e la conferma arriva direttamente dal Professor Gianni Rezza nel corso della conferenza stampa del Ministero della Salute: “La situazione è migliorata. Incidenza e Rt in live calo ci dicono che la tendenza in questo momento è positiva”. Rezza, però, ha aggiunto che tuttavia l’incidenza è ancora elevata e resta alto anche il numero dei morti: dunque, le misure messe in campo hanno sicuramente funzionato, anche se si fa fatica ad abbattere l’incidenza dei nuovi casi con il virus che circola molto in Europa e con la presenza di varie varianti. Nella pagina successiva potrete leggere di una nuova importante ordinanza firmata dal Ministro Speranza nelle scorse ore che sancisce un nuovo blocco. CORONAVIRUS, ILARIA CAPUA AVVERTE: “LA PANDEMIA DURERÀ ANCORA A LUNGO…”
CONTINA A LEGGERE
Coronavirus, Speranza ha firmato una nuova ordinanza: ecco di cosa si tratta
Nella giornata di oggi, inoltre, il Ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato una nuova ordinanza che proroga il blocco dei voli dal Brasile. Ad annunciarlo – come riportato da “Ansa.it” – è stato lo stesso Ministro che ha scritto sulla sua pagina Facebook: “Ho firmato una nuova ordinanza che proroga il blocco dei voli in partenza dal Brasile e il divieto di ingresso in Italia di chi negli ultimi 14 giorni vi è transitato”. Speranza ha poi aggiunto come l’intento del Governo sia quello di mantenere la massima prudenza, mentre gli scienziati continuano a studiare le diverse varianti del Covid-19. Nella pagina successiva potrete leggere l’ultimo bollettino diffuso dalla Protezione Civile.
Coronavirus, dati aggiornati in Italia al 30 gennaio 2021
Sulla base dei dati diffusi dalla Protezione Civile nella giornata di oggi, sabato 30 gennaio 2021, in Italia i casi di persone attualmente contagiate da Coronavirus risultano essere 463.352. Le persone decedute dall’inizio dell’epidemia sono 88.279 (+421 rispetto a ieri), mentre i guariti/dimessi 1.990.152 (+16.764). Le persone ricoverate in terapia intensiva, invece, risultano essere 2.218 (-52). In generale, il totale dei casi è di 2.541.783 (+12.715 rispetto a ieri).
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.