Coronavirus, ancora tanti i contagi: scuole chiuse in molti comuni
Mentre il Governo pensa di dare un Green Pass illimitato a chi ha effettuato la terza dose del vaccino, il Coronavirus continua a correre nel nostro Paese e non solo: nella sola giornata di ieri sono stati registrati più di 167mila i nuovi casi, per un tasso di positività al 15%, mentre i morti sono stati ben 426. Da nord a sud, la diffusione del virus resta molto alta e le istituzioni, in molti casi, sono costrette a correre ai ripari come meglio possibile. In Sardegna, ad esempio, come riporta Lanuovasardegna.it, alcuni comuni hanno disposto la chiusura delle scuole per contenere il più possibile i contagi.
Positivi anche due Sindaci
I contagi, spesso, sono tanti tra i più giovani, che poi rischiano di diffondere il virus anche in famiglia. Per quanto riguarda la Sardegna, si segnala un aumento dei casi in diversi comuni: scuole chiuse a Lugosanto e Luras, mentre ad Alà dei Sardi è stata chiusa la materna e diverse classi degli altri ordini e gradi sono in dad. Anche due sindaci sono stati contagiati: si tratta del primo cittadino di Luogosanto e quello di Badesi.
Scuole chiuse a Luogosanto
Agostino Pirredda, sindaco di Luogosanto, è risultato positivo al Covid-19 per la seconda volta: era già stato contagiato nel 2020, quando si doveva andare a elezioni. Lui stesso non potè recarsi alle urne, ma alla fine fu rieletto. Una trentina, al momento, i casi totali sul territorio: è per questo motivo che un’ordinanza sindacale ha sancito la sospensione delle attività didattiche in presenza in tutte le scuole fino all’1 febbraio. In alcune zone, però, le sospensioni delle lezioni sono arrivate per tutta la prima settimana di febbraio come vedremo di seguito.
Scuole chiuse a Luras, solo la materna ad Alà dei Sardi
Anche a Luras, dove i casi sono 22, sono state chiuse tutte le scuole almeno fino al 4 febbraio e in molte zone fino al 6: il Sindaco ha fatto sapere di aver firmato l’ordinanza che dispone la sospensione delle attività didattiche in presenza. Tanti i casi anche in altri territori. Ad Alà dei Sardi non tutte le scuole ma solo la materna rimarrà chiusa.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.