Coronavirus, torna il lockdown in queste province, nuova linea dura da parte della Cina 

Coronavirus, chiusa una vasta zona di Shanghai, tornano i lockdown in Cina: ecco tutti i dettagli e le zone coinvolte

Covid, Gimbe: 'Si rischia un lockdown di fatto', servizi a rischio a causa dei contagiati (Foto Ansa)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Coronavirus, torna il lockdown in queste province cinesi

La Cina continua nella linea dura contro il Covid-19. Dopo l'aumento recente dei nuovi casi è stato deciso un nuovo lockdown. La politica rigorosa adottata dai cinesi mira a eliminare tutti i focolai e le catene di trasmissione utilizzando una combinazione di controlli alle frontiere, ma anche test di massa e procedure di quarantena. I lockdown quindi sono mirati, come riporta Sky.

Le zone in lockdown

Sono in lockdown Shanghai, Shenzhen e l'intera provincia del Jilin, nel nord-est del Paese. Nelle ultime settimane i blocchi hanno coinvolto decine di milioni di persone. L'obiettivo è quello di contrastare l'aumento dei contagi, dovuti principalmente alla diffusione della sotto-variante Omicron BA.2. A Shanghai, metà della città è al terzo giorno di lockdown per i test di massa. Martedì 29 marzo i contagi si sono più che triplicati arrivando a 326 rispetto ai 96 di lunedì 28. Gli asintomatici sarebbero 5.656.

La situazione è in peggioramento

Peggiora la situazione nell'intera Cina dove sono stati registrati quasi 9.000 contagi da Covid-19, di cui 1.565 di trasmissione domestica, come riferito dalla Commissione sanitaria nazionale. Nel dettagli  1.150 casi sono riferiti alla provincia di Jilin, 326 a Shanghai, 26 all'Henan e 16 allo Heilongjiang. Il blocco fino al primo aprile della parte orientale di Shanghai sta coinvolgendo 26 milioni di abitanti. Molti negozi sono chiusi e le persone per strada restano poche anche nella parte aperta della città.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Chiuse anche le vie dello shopping

Nell'area di Puxi, la via pedonale dello shopping è rimasta per lo più chiusa e i ristoranti sono attivi solo con servizi di asporto. Le autorità locali stanno lavorando per assicurare gli approvvigionamenti alimentari dopo la corsa agli acquisti di domenica scorsa. E' stata segnalata anche la carenza di prodotti come carne e verdura. Il lockdown di Shanghai probabilmente sarà il più grande in Cina su una singola città.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.