Coronavirus, tre focolai individuati a Teano
Tre focolai di Coronavirus sono stati individuati a Teano, in provincia di Caserta: è per questo motivo che Dino D’Andrea, Sindaco della cittadina, ha deciso di chiudere le scuole per almeno quindici giorni. Come si legge su Fanpage.it, la decisione è stata presa a causa dell’alto numero di contagi tra gli alunni, legato ad almeno tre focolai, e del flop dello screening organizzato dall’amministrazione. Leggi anche Coronavirus, il nuovo appello del Prof. Ricciardi: “Occorre un lockdown nazionale di 3-4 settimane. E sui vaccini…”
Coronavirus, a Teano indice Rt superiore a 1,5
Tra i focolai, come si legge su Occhionotizie.it che cita il Mattino, ce n’è uno riguardante una festa di compleanno. Attualmente, come fa sapere il sindaco, a Teano ci sono circa 200 persone in isolamento fiduciario: tra queste 24 bambini di Teano Centro e 19 di altri due plessi dei borghi. L’Rt, ovvero l’indice di contagio, sul territorio è superiore a 1,5 e per questo motivo il Sindaco ha deciso di chiudere le scuole almeno fino all’8 febbraio. Leggi anche Coronavirus, nuova ordinanza con la quale scatta la chiusura delle scuole a Mormanno, in Calabria: positivi alcuni studenti
Le dichiarazioni del sindaco
Queste le dichiarazioni del sindaco: “In virtù della didattica in presenza avevamo messo a disposizione del personale scolastico, alunni e famiglie gli strumenti necessari per tutelare e garantire un rientro in sicurezza. Ad oggi, dopo tante chiacchier ee lamentele delle famiglie, si attesta che il numero di screening effettuato presso la collina Sant’Antonio è nettamente inferiore, e questo è sconcertante. Leggi anche Coronavirus, arrivata la firma dell’ordinanza: nuova zona rossa a Cassano allo Ionio fino al 15 febbraio, tutti i dettagli
CONTINUA A LEGGERE
Il flop dello screening
Solo una piccola parte dei circa 12.000 abitanti di Teano, infatti, ha aderito allo screening che aveva come obiettivo quello di fornire un quadro più preciso sull’entità della diffusione del Coronavirus nella cittadina. Lo screening era partito nella frazione di Casi dopo la scoperta della positività di un trentenne che aveva partecipato ad una festa di compleanno insieme ad un’altra trentina di coetanei.
Coronavirus, la situazione in Italia
Nella giornata di ieri, in Italia, sono stati registrati 8.561 nuovi casi di Coronavirus su 143.116 tamponi, per un tasso di positività del 5,9%. 420 i decessi. Aumentano di 21 unità i pazienti in terapia intensiva, ora 2.421. Crescono di 115 unità i pazienti ricoverati in reparti ordinari, in totale 21.424.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.