Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, vaccino aggiornato per la variante Omicron, ecco quando arriva e come funziona

Covid-9, è in arrivo il vaccino aggiornato contro la variante Omicron: ecco quando e come funziona

Coronavirus, vaccino aggiornato per la variante Omicron, ecco quando arriva e come funziona
Coronavirus, il Prof. Iacobello: "Chi si ammala con Omicron 5...". Ecco le sue parole. Foto Pixabay.com

Coronavirus, vaccino aggiornato per la variante Omicron, ecco quando arriva

Con il possibile arrivo in autunno di una nuova ondata di contagi a causa della variante Omicron 5, gli esperti hanno spiegato più volte che sarà necessaria un’altra dose di vaccino. Potrebbe però arrivarne uno nuovo, fatto ad hoc per questa variante. Alla fine dell’estate potrebbe essere disponibile un nuovo vaccino anti-Covid adattato alla Omicron e alle sue sottovarianti. Lo ha annunciato Moderna in una nota, come riporta Sky. Vediamo di seguito tutti i dettagli.

Il nuovo vaccino

Moderna nella nota ha riportato alcuni promettenti risultati emersi dallo studio di fase 2/3 che “ha soddisfatto tutti gli endpoint primari” fissati per il trial. Potrebbe arrivare quindi alla fine dell’estate il nuovo vaccino.  Stéphane Bancel, Ceo di Moderna ha spiegato che i dati preliminari e le analisi saranno sottoposte alle autorità regolatorie con la speranza che il booster bivalente contenente Omicron sia disponibile a fine estate.

Ecco come funziona

Il candidato booster bivalente di Moderna contiene il vaccino Spikevax già approvato e un candidato vaccino adatto  alla variante Omicron. Nel corso della sperimentazione, una dose di richiamo di 50 µg di mRNA-1273.214 è risultata “generalmente ben tollerata” nei 437 partecipanti, con effetti collaterali paragonabili a una dose di richiamo di mRNA-1273″, il vaccino già in uso, “al livello di dose di 50 µg”. Moderna fa sapere che sono stati soddisfatti i criteri per valutare la superiorità del candidato booster. Una dose di richiamo di mRNA-1273.214 ha aumentato la media geometrica dei titoli neutralizzanti rispetto a Omicron di circa 8 volte rispetto ai livelli basali.

CONTINUA A LEGGERE

I dati verranno presentati nelle prossime settimane

Moderna ha in programma di presentare nelle prossime settimane l’analisi provvisoria e i dati alle autorità regolatorie per la revisione.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto