Il Vice Ministro della Salute Andrea Costa annuncia importanti provvedimenti sul Green Pass: le ultime notizie sul coronavirus
Il coronavirus continua a flagellare l’Italia e, nonostante la situazione sia nettamente migliorata rispetto ai mesi scorsi, negli ultimi giorni il numero di positivi e ricoverati giornalieri è tornato ad alzarsi. L’indice Rt ora si attesta infatti attorno ad 1 (con circa l’11% di nuovi contagiati al giorno), dimostrazione che non bisogna per nessun motivo abbassare la guardia e dare una nuova chance al Covid. Tuttavia il Governo, forte di dati ospedalieri positivi e incoraggianti, lavora alle prime riaperture in ottica primaverile. La prima riguarda il Green Pass che dovrebbe essere revocato per alcune attività. Ad annunciarlo è stato il Vice Ministro della Salute Andrea Costa, come riportato da Ansa.it.
Il futuro del Green Pass
“Nei prossimi giorni – ha spiegato Costa – verrà stabilito un cronoprogramma e dal 1° aprile inizierà una fase di graduale allentamento delle restrizioni e del Green Pass. Ci saranno situazioni in cui il Super Green Pass non sarà più necessario, ad esempio per bar, ristoranti e altri locali all’aperto. Poi si procederà con altri allentamenti e credo che entro giugno avremo uno scenario che ci consentirà di arrivare all’estate senza restrizioni”. Dunque tra meno di un mese, salvo imprevisti legati a un peggioramento della situazione Covid, in Italia non sarà più obbligatorio presentare il Green Pass per accedere ai luoghi sopracitati, il che sicuramente sarà un vantaggio per i gestori di queste attività. E non è tutto…
Cosa succederà nei prossimi mesi
Pierpaolo Sileri invece, ex Sottosegretario alla Salute, ha anticipato a Mattino Cinque nuove mosse che saranno attivate nei prossimi mesi: “Io ho già in testa gli step futuri: eliminiamo la distanza, poi eliminano la mascherina anche al chiuso e progressivamente allentiamo anche il Green Pass a partire dall’alleggerimento di quello rafforzato per i posti di lavoro. Le mascherine al chiuso si potranno levare prima di Pasqua, ma attenzione: anche questa misura andrà modulata a seconda della circolazione del virus”. NUOVA VARIANTE OMICRON, ECCO I SINTOMI
CONTINUA A LEGGERE
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.