Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, da domani zona rossa in quattro comuni della Toscana: ecco cosa cambierà

Covid-19, Toscana in zona arancione ma diversi comuni passano in zona rossa. Ecco cosa cambia da domani

Coronavirus, da domani zona rossa in quattro comuni della Toscana: ecco cosa cambierà
Coronavirus, che estate ci aspetta? La previsione del Cts (Foto Youtube)

Coronavirus, da domani in Toscana diversi comuni in zona rossa

Lunedì 22 marzo verrà ancora modificata la mappa dei colori delle regioni italiane, che comunque resterà ancora suddivisa tra zone arancioni e rosse: i casi di Coronavirus sono ancora tanti e le misure restrittive dovranno rimanere rigorose per contenere la terza ondata. Tra le Regioni in zona arancione c’è la Toscana, che però al suo interno ha alcune aree in zona rossa: da domani, infatti, scatteranno nuove misure di contenimento in diversi comuni. Leggi anche Coronavirus, Speranza annuncia: “Per l’estate sono ottimista, ma ora dobbiamo conservare tutte le precauzioni…”

I quattro comuni del grossetano in zona rossa

Da lunedì 22 a domenica 28 marzo quattro comuni della Toscana entreranno in zona rossa: si tratta, come riporta Ilgiunco.net, di Grosseto, Scarlino (già in zona rossa dal 15 marzo), Castel del Piano e Arcidosso. E non è tutto: da lunedì, infatti, chiuderanno nel comune di Santa Fiora le scuole medie superiori, dato che molti alunni provengono dai suddetti comuni. La decisione è stata presa nella giornata di giovedì dopo il confronto con i 28 sindaci dei comuni maremmani. Leggi anche Coronavirus, Spirlì ha firmato l’ordinanza: da stasera Casali del Manco sarà zona rossa. Ecco tutti i dettagli

Gli altri territori in zona rossa

L’ordinanza che inserisce i quattro comuni in zona rossa è stata firmata Eugenio Giani, che ha confermato la quinta settimana di zona arancione a livello regionale. I comuni suddetti, però, non sono gli unici in zona rossa: misure di contenimento più stringenti anche nelle province di Arezza, Pistoia e Prato; Zona-Distretto della Versilia. Sette Comuni: Massarosa, Camaiore, Viareggio, Forte dei Marmi, Seravezza, Stazzema e Pietrasanta; con Viareggio e Seravezza già rossi. Area socio-sanitaria omogenea del Valdarno Inferiore, Empolese Valdesa. I comuni interessati sono Vinci, Certaldo, Castelfiorentino, Empoli, Montelupo Fiorentino, Cerreto Guidi, Montaione, Capraia e Limite, Gambassi Terme, Montespertoli, Barberino Tavernelle, Fucecchio in provincia di Firenze; Santa Croce sull’Arno, San Miniato, Castelfranco di Sotto e Monopoli in Val d’Arno in provincia di Pisa; Piancastagnaio in provincia di Siena. Leggi anche Coronavirus, sistema di colori confermato anche dopo il 6 aprile: l’annuncio di Speranza

CONTINUA A LEGGERE

Zona rossa, cosa cambia?

La zona rossa è l’area con il maggior rischio da contenere e quindi quella con le maggiori misure restrittive: in quest’area sono chiuse tutte le scuole, così come i negozi che non vendono beni di prima necessita. Serrande abbassate anche per parrucchieri, barbieri ed estetisti. Gli spostamenti anche all’interno del proprio comune vanno motivati tramite autocertificazione e sono consentiti solo per motivi di lavoro, salute e necessità.

Coronavirus, la situazione in Italia

Nella giornata di oggi, in Italia, sono stati registrati 20.159 nuovi casi di Coronavirus su 277mila tamponi effettuati, per un tasso di positività del 7,2%. 300 i decessi. Aumentano di 423 unità i pazienti ricoverati nei reparti ordinari, ora 27.484; crescono di 61 unità, invece, i pazienti ricoverati in terapia intensiva, in totale 3.448. Lombardia, Emilia Romagna, Campania e Lazio le Regioni con il maggior numero di nuovi contagi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto