Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Cosa succede al tuo corpo quando non bevi alcolici per 28 giorni

Cosa succede al tuo corpo se non bevi alcol per 28 giorni?

Cosa succede al tuo corpo quando non bevi alcolici per 28 giorni
Cosa succede al tuo corpo quando non bevi alcolici per 28 giorni, foto: BrightSide

Cosa succede al tuo corpo se non bevi alcolici per 28 giorni?

Una persona normale con un reddito medio beve circa 9,5 litri di alcol all’anno, secondo le statistiche. E questa persona non è dipendente dall’alcool. In media le persone che bevono lo fanno per passare il tempo con i loro amici. A volte bevono un bicchiere di vino prima di andare a letto per alleviare lo stress. Cosa succederebbe al corpo se si smettesse di bere per 28 giorni? Il portale di salute BrightSide.me ha osservato l’esperimento di diversi volontari che volevano scoprire se ci sarebbero stati cambiamenti nella loro salute e nell’aspetto in appena 4 settimane senza alcol.

Prima settimana

Nella prima settimana senza alcolici l’appetito sembra aumentare. In realtà, le persone mangiano molto di più se bevono alcolici. E quando smettono di bere, vogliono istintivamente tenere le mani occupate, di solito con il cibo. Quindi, è meglio sostituire il cibo con succo e frutta dopo aver smesso di bere. La tua voglia di cibi dolci può aumentare. L’alcol, in particolare quello dolce, può aumentare i livelli di zucchero nel sangue. Questo è particolarmente pericoloso per le persone che hanno il diabete. È difficile ottenere un sonno di qualità dopo aver smesso di bere. Questo può anche essere vero per le persone che sono abituate a bere un bicchiere di qualcosa prima di dormire per addormentarsi più velocemente. L’alcol potrebbe farti addormentare più velocemente, ma diminuisce la qualità del tuo sonno. Quindi, mentre ti allontani dall’alcol, il sonno stesso non sarà profondo e alcune persone potrebbero anche avere incubi. In alcuni casi, le persone potrebbero avere mal di testa, che sono un segnale di importanti cambiamenti nel corpo in quanto è disintossicante dall’alcol.

Seconda settimana

Il fegato inizia a riprendersi. Quando le persone bevono alcolici regolarmente, le cellule del fegato muoiono e le cicatrici appaiono al loro posto. L’organo può recuperare, ma è un processo molto lento. Meno una persona beve, più veloce sarà la sua guarigione. L’alcol interrompe la circolazione del sangue che porta alla mancanza di ossigeno nella pelle. Di conseguenza, l’alcol rende la pelle asciutta che porta alla comparsa di macchie di pigmento e rughe precoci.
La digestione inizia a migliorare. L’alcol aumenta la produzione di acido gastrico. In altre parole, lo stomaco “mangia” lentamente. A proposito, questo è il motivo per cui le persone mangiano di più quando bevono alcolici.
Le persone che hanno provato a smettere di bere alcol hanno affermato che entro la seconda settimana, diventa molto più difficile rifiutare gli inviti per incontrare gli amici. Le persone sono molto entusiaste all’inizio, ma entro la seconda settimana hanno bisogno di molta forza di volontà.

Terza settimana

Alla settimana 3, i segni evidenti di bere alcol (come occhiaie e gonfiore del viso) scompaiono. Questo perché il sistema urinario può funzionare correttamente ora. È più facile svegliarsi la mattina. Quando una persona è solo leggermente ubriaca, entra in una fase profonda del sonno, saltando immediatamente le fasi iniziali. E quando la concentrazione di alcol nel sangue diminuisce, il sonno non è più profondo e le persone si svegliano più spesso. Una volta che l’alcol è completamente fuori dal sistema, il loro ciclo del sonno torna ad essere naturale, il che rende più facile svegliarsi.  Bere diminuisce la produzione di saliva che influisce sulla condizione dei denti. Quindi, se non bevi alcolici, hai un rischio minore di avere carie e lo smalto dei denti diventa più forte. L’alcol non solo uccide il dolore, ma anche i recettori del gusto e l’olfatto. Nel tempo, la capacità di annusare e gustare recupera.

Quarta settimana

L’alcol aumenta la pressione sanguigna. Se questo accade troppo spesso, c’è il rischio di ipertensione. Le persone che non bevono alcolici non hanno questa condizione così spesso. Inoltre, il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari diminuisce drasticamente. La pelle diventa molto più chiara. L’acne e l’irritazione scompaiono. Principalmente questo accade perché l’equilibrio idrico nel corpo si normalizza e così anche la circolazione sanguigna. Il colore del viso diventa più uniforme e le macchie di pigmento scompaiono. Le persone hanno una mente più chiara e lavorano in modo più efficiente. Questo è probabilmente il cambiamento meno ovvio. Tuttavia, i risultati della ricerca mostrano che quando si beve regolarmente alcol, il cervello di una persona si gonfia appena un po ‘e milioni di cellule cerebrali muoiono a causa della mancanza di ossigeno. Questi cambiamenti sono molto lenti, ma irreversibili.

Fonte: BrightSide.me

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto