
Gli effetti meravigliosi dei datteri sul nostro corpo: ecco cosa succede
Non sono tra i cibi più prelibati al mondo, ma c’è chi ne va ghiotto. E fa bene perché le loro proprietà, alcune insospettabili, fanno molto bene al nostro corpo. Sono i datteri, tra i frutti secchi più energetici al mondo. E il sito Bright Side ha rivelato gli 8 benefici che si hanno mangiandoli 3 volte al giorno per una settimana.
1. La salute delle ossa
La professoressa Julie Garden-Robinson, della North Dakota State University (USA), ha fatto presente che i datteri contengono minerali importanti come calcio, fosforo, magnesio e potassio che vanno a rinforzare la struttura ossea del corpo umano, allontanando malattie come l’osteoporosi. E in più i datteri sono ricchi di boro, anch’esso un rafforzatore delle ossa.
2. Aiutano a dimagrire
Mangiare datteri tre volte al giorno per una settimana aiuta anche a perdere peso: gli antiossidanti presenti in questo frutto secco (fenolici, antociani e carotenoidi) stimolano il metabolismo e liberano il corpo dalle tossine. Ma soprattutto, grazie alle loro fibre, ci sentiamo sazi prima di quanto ci aspettassimo!
3. Migliorano la digestione
Le fibre dei datteri aiutano anche a facilitare la digestione: uno studio britannico pubblicato sul British Journal Of Nutrition dimostra che questo alimento previene la stitichezza e migliora sia il funzionamento dell’apparato digerente che i movimenti intestinali.
4. Antistress e antidepressivo
I datteri sono anche ricchi di vitamina B6, sostanza che regola i livelli di serotonina e noreprifina nell’organismo: soprattutto il primo è importante perché regola l’umore. Di conseguenza, mangiare datteri aiuta a tenere lontana la depressione.
5. Fonte di energia
Glucosio, fruttosio e tutti gli zuccheri presenti nei datteri, oltre alle sostanze citate nel punto 1, forniscono al nostro corpo una notevole dose di energia da sfruttare nelle nostre attività quotidiane. E non è tutto: mangiare datteri aiuta anche a ricaricarsi più velocemente dopo aver fatto sport o attività fisica e stancante!
6. Alleviano le allergie stagionali
Uno studio americano, pubblicato sull’US National Library of Medicine, dimostra come la palma di dattero ha effetti positivi nel contrastare la rinite allergica stagionale, nota più semplicemente come allergia stagionale.
7. Riducono il rischio di tumore al colon
I datteri sono utili anche per prevenire il tumore al colon: un altro studio internazionale, reso noto sempre dalla US National Library of Medicine, rivela che mangiare spesso datteri facilita la produzione di batteri che proteggono il colon dallo sviluppo di cellule tumorali.
8. Prevengono le malattie cardiache
Infine, questi frutti secchi riducono i livelli di trigliceridi e lo stress ossidativo nell’organismo, regolando la pressione sanguigna e proteggendoci da malattie cardiache e ictus. Ora potete correre a fare scorta!
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.