Covid-19, Conte firma il nuovo Dpcm, in vigore da oggi fino al 5 marzo: ecco cosa si può fare e cosa è vietato
Il nuovo decreto legge è stato approvato dal Consiglio dei ministri e firmato da Conte. Il decreto blocca gli spostamenti tra tutte le regioni fino al 15 febbraio e rende più severi i criteri che porteranno automaticamente le regioni in zona arancione e rossa. Istituita anche la nuova zona bianca per chi non supererà un tasso di incidenza di 50 positivi ogni 100.000 abitanti. Il decreto entra in vigore oggi, fino al 5 marzo 2021, come riporta Repubblica.it. Vediamo di seguito cosa si può fare e cosa è vietato. Leggi anche: Coronavirus, De Luca lancia l’allarme: “Campania chiusa tra due-tre settimane con comportamenti irresponsabili”
Riapertura delle scuole
Sulla riapertura delle scuole superiori, che il Dpcm prevede da lunedì con presenza dal 50 al 75 per cento, ogni regione continuerà a poter adottare ordinanze più restrittive. Possibile anche il ritorno in aula nelle università. Visite ad amici e familiari una volta al giorno, limitati al comune in zona arancione o rossa, in due persone con minori di 14 anni. Le misure saranno valide tutti i giorni della settimana. Non si possono andare a trovare i genitori se vivono in un’altra regione a meno che il familiare è in condizioni di necessità, solo e non autosufficiente. ECCO LE REGIONI CHE PASSANO IN ZONA ROSSA E ARANCIONE
Si può raggiungere il partner
Il ricongiungimento con il partner è previsto tra le cause di necessità da giustificare con autocertificazione. Le coppie potranno però ritrovarsi nell’abitazione che normalmente condividono e non in una seconda casa fuori regione. Così come è sempre consentito il ritorno al proprio comune di residenza, domicilio o abitazione per chi si trova altrove. Chi è in zona rossa nuo può andare nelle seconde case. Chi è in zona arancione può raggiungere la seconda casa se questa si trova all’interno dello stesso comune. Chi è in zona gialla o in zona bianca potrà andare ma, solo all’interno dei confini regionali. L’ALLARME DEL PROF. RICCIARDI: “LOCKDOWN PER UN MESE ALTRIMENTI GRAVI CONSEGUENZE A FEBBRAIO”
CONTINUA A LEGGERE
Si possono andare a trovare gli amici?
È consentito ricevere a casa propria non più di due persone, eventualmente con bambini al di sotto dei 14 anni o con disabili a carico, una sola volta al giorno. Ci si potrà spostare in non più di due persone per andare a trovare amici o familiari in un’abitazione privata. Se ci si trova in zona arancione o rossa solo all’interno del proprio comune, in zona gialla o bianca invece ci si potrà muovere all’interno della regione.
Riaprono i musei
I musei riapriranno solo nelle zone gialle e bianche ma soltanto durante i giorni feriali con un meccanismo di prenotazione che consentirà il massimo contingentamento per fruire della visita rispettando il distanziamento e solo per la parte di esposizione permanente. Non ci saranno dunque mostre aperte. Nelle zone arancioni e rosse invece i musei rimarranno ancora chiusi. Cinema e teatri chiusi ovunque, come le palestre. Consentito solo lo sport all’aperto ma sempre osservando la distanza di sicurezza di almeno due metri da un’altra persona. Vale anche se si corre o si va in bicicletta o si fa ginnastica in uno spazio aperto. Non sono consentiti sport di squadra o di contatto.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.