Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Covid-19, ecco quali Regioni rischiano di chiudere al prossimo monitoraggio dell’Istituto superiore di sanità

Covid-19, ecco quali Regioni rischiano di chiudere al prossimo monitoraggio dell'Istituto superiore di sanità. Tutti i dettagli

Covid-19, ecco quali Regioni rischiano di chiudere al prossimo monitoraggio dell’Istituto superiore di sanità
Covid-19, ecco quali Regioni rischiano di chiudere al prossimo monitoraggio dell'Istituto superiore di sanità (Foto Youtube)

Covid-19, ecco quali Regioni rischiano di chiudere al prossimo monitoraggio dell’Istituto superiore di sanità

Cosa succederà con il prossimo monitoraggio dell’Istituto superiore di sanità? Alcune regioni sono passate dalla zona gialla a quella arancione soltanto pochi giorni fa. La mappa dell’Italia però rischia di essere modificata di nuovo. La situazione infatti potrebbe mutare nuovamente già nel corso del weekend. A preoccupare gli esperti del Cts sono le varianti del coronavirus, cheha lanciato un appello affinché le restrizioni anti-contagio siano più severe, come riporta fanpage.it. Leggi anche: Coronavirus, cosa farà il governo Draghi? No al lockdown, coprifuoco fino ad aprile e Italia ancora divisa in fasce, tutti i dettagli

La mappa dell’Italia

Alcune Regioni potrebbero cambiare colore e verrebbe modificata l’attuale divisione in tre zone a seconda del livello di rischio legato alla situazione epidemiologica. Al momento nessuna Regione si trova in zona rossa. Da questa settimana, però, sono aumentate quelle che si trovano in zona arancione. Si tratta di Abruzzo, Liguria, Toscana, Provincia Autonoma di Bolzano e Provincia autonoma di Trento ed Umbria (che già era in arancione). La Sicilia invece è passata in zona gialla. In zona gialla ci sono anche Calabria, Campania, Basilicata, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Valle d’Aosta, Veneto. Leggi anche: Coronavirus, il pediatra Farnetani propone: “Lockdown lampo, scuole chiuse per 3 settimane”

Nessuna regione in zona bianca

Nessuna Regione si trova al momento in zona rossa, ma nemmeno in zona bianca. E’ la zona in cui la circolazione del virus è talmente bassa da permettere la riapertura di praticamente tutte le attività al momento vietate.Il ministero della Salute aveva sottolineato che sarebbe dovuto passare parecchio tempo prima che una Regione si trovasse nelle condizioni di poter entrare in quest’area. Questa eventualità rimane davvero lontana in questo momento. Ma vediamo nella pagina successiva quali sono le regioni che rischiano nuove chiusure. Leggi anche: Coronavirus, le varianti preoccupano le regioni: rischio chiusura delle scuole in tutta Italia? Ecco i dettagli

CONTINUA A LEGGERE

Le regioni a rischio chiusura

In alcune Regioni la situazione epidemiologica è in netto peggioramento e potrebbero quindi passare alla zona arancione. È il caso dell‘Emilia Romagna, ma rischia di tornare in zona arancione anche la Lombardia, l’unica Regione sopra quota mille nuovi casi giornalieri. Ma non sono soltanto queste due le regioni a rischio. Secondo il Corriere.it rischiano l’arancione anche Lazio, Friuli-Venezia Giulia, Marche e Piemonte.

Coronavirus, ecco i dati aggiornati in Italia al 16 febbraio 2021

Sulla base dei dati diffusi dalla Protezione Civile nella giornata di martedì 16 febbraio 2021, in Italia i casi di persone attualmente contagiate da Coronavirus risultano essere 393.686. Le persone decedute dall’inizio dell’epidemia sono 94.171 (+336 rispetto a lunedì, mentre i guariti/dimessi 2.251.734 (+14.444). Le persone ricoverate in terapia intensiva, invece, risultano essere 2.074 (-15). In generale, il totale dei casi è di 2.739.591 (+10.386 rispetto a lunedì).

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto