Covid-19, i 4 sintomi della nuova sottovariante Centaurus: ecco tutti i dettagli

Covid-19, ecco come riconoscere la sottovariante Centaurus grazie a quattro sintomi caratteristici. Tutti i dettagli

Covid, nuova circolare del Ministero: ecco come cambia la quarantena (Foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Covid-19, i 4 sintomi della nuova sottovariante Centaurus: ecco tutti i dettagli

Il Coronavirus rispetto alla versione scoperta all'inizio si è evoluto con diverse varianti e sottovarianti, che sono state più o meno periocolose rispetto all'originale e sicuramente in alcuni casi molto più contagiose. La nuova sottovariante di Omicron è stata chiamata Centaurus. Vediamo di seguito quali sono i 4 sintomi che permettono di riconoscerla secondo gli esperti.

I quattro sintomi

I quattro sintomi sono naso chiuso, tosse secca, forte fatica e sudorazione notturna. Se si hanno questi sintomi è il caso di fare un tampone, perché potrebbe essere covid. Si tratta dei sintomi più comuni di “Centaurus“, la nuova sottovariante di Omicron. E' stata scoperta in India ai primi di maggio ed ormai è diffusa in tutto il mondo. In Italia il primo caso è stato registrato tra l'11 e il 17 luglio. La sottovariante Centaurus tra due o tre mesi potrebbe portare anche ad una nuova ondata di contagi, come riporta genovatoday.it.

L'appello di Bassetti

Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie Infettive dell'ospedale San Martino, ritiene che ora sia il momento di pensare alla campagna vaccinale di richiamo di settembre-ottobre. Bassetti e altri esperti hanno firmato un appello sul Fatto Quotidiano nei giorni scorsi per non vedere più restrizioni e mascherine obbligatorie a scuola. La direzione è quella della trasformazione del covid in un virus endemico secondo gli esperti. Bassetti ha messo in evidenza uno dei primi studi italiani, firmato anche da lui e pubblicato su “Vaccines" sull'uso del monlupiravir nella terapia del covid a casa. Nessuno dei pazienti trattati è progredito verso forme gravi, ricoveri in terapia intensiva o è morto.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Come riconoscere la sottovariante Centaurus?

La nuova variante Centaurus quindi si riconosce facendo attenzione a mal di gola, naso chiuso, tosse secca e forte stanchezza al mattino, anche dopo una buona notte di sonno. Sono stati segnalati ultimamente anche sudorazioni notturne e mal di testa.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.