Covid-19, il Dottor Sambri sulle varianti Centaurus e Cerberus: "Sono fastidiose perché..."
L'esperto Professor Vittorio Sambri ha analizzato le caratteristiche di Centaurus e Cerberus e spiegato cosa succederà a breve in Italia
Guarda la versione integrale sul sito >
Il Professor Sambri analizza le varianti Centaurus e Cerberus del Covid-19
Il coronavirus continua ad affliggere l'Italia e l'invito delle autorità, come sempre, è quello di fare attenzione quando si entra in contatto con le altre persone; tra mascherine, gel disinfettanti e distanziamento sono diverse le (solite) cose che si possono fare per ridurre le possibilità di contrarre il Covid-19… anche perché le recenti varianti Centaurus e Cerberus sono molto contagiose e rischiano di far impennare nuovamente la curva epidemiologica nazionale. A farlo presente è il Professor Vittorio Sambri, Direttore del reparto di Microbiologia del Laboratorio Unico di Pievesestina dell'Ausl Romagna, che ne parlato ai microfoni di ForlìToday.it.
Le parole di Sambri su Centaurus e Cerberus
“Centaurus e Cerberus – ha spiegato Sambri – sono particolarmente fastidiose perché hanno una certa propensione a essere insensibili al vaccino. La considerazione che si può fare, quindi, è che il virus sta circolando, sta facendo quello che deve fare, trasformarsi e ricombinarsi. Quindi, soprattutto per chi è over 80, è giusto mantenere l'allerta e procedere con la quinta dose di vaccino, magari unita a quello antinfluenzale. Anche perché non è detto che i virus non si possano prendere insieme o uno dopo l'altro“. Lo scienziato ha anche previsto quando arriverà il nuovo (purtroppo atteso) picco di contagi della stagione invernale, frutto del ripopolamento dei luoghi chiusi e di una maggior esposizione al “pericolo".
Quando arriverà il pico
“Andando avanti così – ha detto il Professore – pensiamo che poco prima di Natale ci sarà il picco Covid. Ovviamente si andrà a confondere anche con l'influenza stagionale che quest'anno, senza che ce lo aspettassimo, è arrivata prima del previsto. A letto in questo momento ci sono moltissime persone con febbre, mal di gola e tosse. I sintomi sono identici al covid".
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.
Covid, boom di contagi, arriva l’appello dell’Oms sulle mascherine
11 Agosto 2024 | ore 14:05
Covid, il virologo Fabrizio Pregliasco avverte: “Lo dico a tutti, se avete qualche sintomo…”
14 Dicembre 2023 | ore 18:36
Covid, varianti Eris e Pirola: ecco quali sono i sintomi e le differenze
10 Settembre 2023 | ore 15:09
Dopo Pirola arriva la variante Eris: test consigliato quando si avvertono questi sintomi
05 Settembre 2023 | ore 14:29