Covid 19, nuovo Dpcm in arrivo: confermato il divieto di spostamento tra regioni, le novità di Draghi sui prossimi divieti e riaperture

Covid 19, nuovo Dpcm in arrivo: confermato il divieto di spostamento tra regioni. Dopo toccherà al governo Draghi

Ecco il primo dpcm di Draghi (Foto Youtube)
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Covid 19, nuovo Dpcm in arrivo: confermato il divieto di spostamento tra regioni, le novità di Draghi sui prossimi divieti e riaperture

Nuovo Dpcm in arrivo, probabilmente l'ultimo legato ancora al governo precedente. In vista della scadenza prevista per lunedì del decreto sulle misure di contenimento del Covid, oggi ne arriverà uno nuovo che rinnoverà il divieto di spostamento tra le Regioni, anche tra quelle gialle, fino al 5 marzo. I più ottimisti sostengono che si potrebbe anticipare il termine, ma comunque sarà difficile, come riporta laleggepertutti.it. Considerando la data del 5 marzo, si fa coincidere la scadenza del decreto atteso per oggi con quella del Dpcm attualmente in vigore. Leggi anche: Covid-19, il contagio si sta spostando verso sud: ora si rischia il rosso totale in Umbria, ecco la situazione

Le altre richieste

I governatori non chiedono solo di prolungare il divieto di spostamento per frenare la crescita di contagi, ma spingono anche verso la riapertura graduale di alcune attività nei territori che riescono a garantire la permanenza in zona gialla almeno per tre settimane. In vista del nuovo Dpcm che dovrebbe essere firmato questa volta da Draghi tra meno di un mese, si chiede ra le altre cose anche di riaprire i musei nei weekend con ingressi scaglionati su prenotazione, così come di riprendere l’attività in cinema e teatri durante la settimana, magari mettendo un limite di pubblico in sala. Leggi anche: Covid, l'Oms conclude l'indagine in Cina: “Il virus è di origine animale ma…"

Nuovo Dpcm Draghi

Il nuovo Dpcm di Draghi potrebbe anche sancire la fine del coprifuoco alle 22 e delle limitazioni sulle visite a parenti e amici, oggi vincolate ad un massimo di due persone con figli minori di 14 anni. Potrebbe anche essere rivisto il meccanismo dei colori. Le attuali quattro zone, considerando anche quella bianca, potrebbero diventare di meno. Probabilmente alcune regioni cambieranno colore nel weekend. Vediamo nella pagina successiva di chi si tratta. Da leggere anche Coronavirus Veneto,in arrivo le nuove linee guida per la scuola. 

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Quali regioni cambieranno colore nel weekend?

Da domenica potrebbero passare alla zona arancione la Toscana, l’Abruzzo e forse anche il Friuli, nel giorno di San Valentino. La Sicilia invece dovrebbe tornare in zona gialla, con più liberta di spostamenti (tranne che da una regione all'altra) e la riapertura di bar e ristoranti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Riaperte le piste di sci

La riapertura delle piste da sci da lunedì 15 febbraio è confermata, ma con ingressi contingentati al 30% e la possibilità di accedere solo per il turismo di prossimità e per i proprietari delle seconde case. Riaperture in Lombardia e Piemonte, poi sarà il turno anche di Veneto e Trentino.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.