Covid-19, anche il semplice gesto di parlare con un contagiato presenta gli stessi rischi di un colpo di tosse
Secondo una ricerca se un soggetto positivo al Covid parla con un amico potrebbe contagiarlo esattamente con le stesse probabilità di tossirgli davanti a causa della presenza di particelle persistenti nell’aria, i cosiddetti droplet. I droplet non sono altro che quelle classiche goccioline che emettiamo nell’aria sia quando tossiamo che quando parliamo o starnutiamo. Ecco perchè le varie precauzioni previste dai protocolli sono da seguire in modo scrupoloso. E’ importante dunque l’uso di mascherine, protezione degli occhi, guanti e camici. Leggi anche Coronavirus, la Sicilia sempre più vicina al lockdown totale.
I pericoli da evitare
Si stima che mediamente le goccioline che produciamo parlando, hanno un raggio di ricaduta entro un metro dalle vie aeree. Ecco perchè il Covid tende a diffondersi e a contagiare molte persone così rapidamente. Sono molto più pericolose le goccioline di saliva piccole, perchè rimangono a lungo nell’aria esattamente come l’aerosol a differenza delle goccioline più pesanti che cadono per terra più facilmente. Secondo i nuovi studi basterebbero solo un paio di secondi affinché le particelle espulse compiano un percorso lungo due metri.
I consigli degli esperti
Il Prof Pedro Magalhães de Oliveira che ha guidato lostudio e che lavora presso l’Università di Cambridge, ha raccomandato per questo motivo di areare sempre i locali dove si sono assembrate più persone e di seguire scrupolosamente le raccomandazioni per il distanziamento sociale. Lo studio in questione è stato pubblicato sulla rivista Proceedings of the Royal Society e ha ricostruito vari modelli che riproducono gli spostamenti delle goccioline emesse da individui infetti nel momento in cui parlano oppure tossiscono.
I rischi da evitare
Si è anche scoperto che maggiore è la carica virale della persona infetta è altrettanto maggiore sarà il rischio di contrarre il Covid anche parlando viso a viso. Pertanto anche stando a due metri da una persona infetta che ci parla o che tossisce, il rischio di contrarre il virus è molto alto. Ecco perchè dobbiamo evitare di stare senza mascherina davanti ad una persona che non conosciamo, che conosciamo poco o che non sappiamo se è infetta o meno. Lo studio ha anche evidenziato che un’ora dopo che una persona infetta ha parlato per 30 secondi, le goccioline disperse nell’aria hanno molta più carica virale rispetto al semplice colpo di tosse, soprattutto se ci troviamo in luoghi non ventilati.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.