Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Covid 19, quali sono i possibili sintomi insoliti? Alcune persone riportano anche altri problemi oltre a quelli classici

Coronavirus, segnalati negli Usa, Italia e Regno Unito anche alcuni sintomi anomali. Ecco di cosa si tratta, ci sono anche le vertigini

Covid 19, quali sono i possibili sintomi insoliti? Alcune persone riportano anche altri problemi oltre a quelli classici
Covid-19, attenzione a questi sintomi insoliti: ecco tutti i dettagli - Foto Pixabay

Covid 19, quali sono i possibili sintomi insoliti? Alcune persone riportano anche altri problemi

I sintomi del Covid noti sono febbre e tosse e anche altri, ma alcune persone hanno riportato anche alcuni sintomi insoliti, non inclusi nella lista di quelli classici. Il Sistema Sanitario nazionale del Regno Unito da poco ha aggiornato la lista dei sintomi provocati dal Covid che fino ad allora ne comprendeva solo tre: tosse, febbre e perdita di gusto e olfatto. Adesso ce ne sono altri nove. Si tratta di mal di testa, diarrea, perdita di appetito, gola secca e stanchezza. Queste condizioni sono riportate anche sul sito del Ministero della Salute italiano.

Le segnalazioni nel Regno Unito

Le persone che risultano positive al coronavirus e si ammalano, nel Regno Unito  possono segnalare il loro stato di salute attraverso l’app Zoe Covid Study. Gli studiosi possono monitorare l’evoluzione del virus e il suo impatto sulla nostra salute, cercando di capire se ci sono nuovi sintomi o no. Tra le persone che hanno aderito a questo progetto, alcune hanno segnalato di aver sviluppato rash cutanei, in particolare sulle mani, sui gomiti e sui piedi, come riporta Sky.

Sintomi anomali

Segnalati anche geloni ai piedi negli Stati Uniti, già a partire dal 2020. Come riporta la rivista Nature questa condizione non sembra però dovuta al virus. La rivista cita uno studio pubblicato il 25 febbraio che ha esaminato 21 persone con problemi di geloni ma non ha trovato alcuna evidenza con il Covid. I risultati comunque non escludono una connessione diretta col Covid, che per ora non è stata trovata. Alcuni hanno segnalato anche problemi di udito. Casi di vertigini apparentemente associate al Covid sono stati riportati anche in Italia.

CONTINUA A LEGGERE

La perdita di capelli

Un’altra condizione insolita che sembra essere associata al Covid 19 è la perdita di capelli. Il sito dell’Associazione americana di dermatologia riporta che alcune persone riferiscono di perdere grosse ciocche mesi dopo la guarigione. Si tratta però di una condizione temporanea e normale secondo gli studiosi, che può accadere anche dopo aver avuto la febbre o dopo aver passato un periodo di stress emotivo.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto