La situazione dei contagi in Italia
I contagi registrati nella giornata di martedì 13 luglio sono stati 1.534, secondo i dati regione per regione del bollettino della Protezione Civile. Registrati altri 20 morti. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 192.543 tamponi, il tasso di positività è sceso allo 0,8%. Calano i pazienti covid in ospedale rispetto alla giornata precedenete (-21) e si registra un ricovero in meno in terapia intensiva, dove gli ingressi sono stati 7. C’è per un comune italiano che è entrato in zona rossa, vediamo per quale motivo. Leggi anche: Variante Delta, ipotesi proroga dello stato di emergenza fino a ottobre 2021, tutti i dettagli
Le dichiarazioni di Sileri
Il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri è intervenuto nelle scorse ore a Radio 24 ed ha dichiarato che al momento i numeri non sono preoccupanti a livello nazionale e non sono tali per aprire, per ora, una discussione sul ritorno delle restrizioni. Non è così però a livello locale, infatti in un comune italiano è stato registrato un boom di contagi e quindi è stata emessa un’ordinanza in cui si prescrive la zona rossa. Vediamo di seguito tutti i dettagli. Leggi anche: Green Pass, Figliuolo vuole il modello Francia: niente ristoranti e cinema per i non vaccinati
Il timore degli esperti
Gli esperti hanno il timore che l’aver ospitato a Wembley la finale degli Europei con lo stadio gremito, possa accelerare la catena di contagi in Europa. Maria van Kerkhove, responsabile tecnico dell’Organizzazione mondiale della Sanità per la crisi Covid-19 ha dichiarato: ‘Dovrei divertirmi a guardare il contagio avvenire davanti ai miei occhi? La pandemia non si prende una pausa stasera. La variante Delta approfitterà di persone non vaccinate, in ambienti affollati, senza mascherine, che urlano/gridano/cantano. Devastante’. Lo ha twittato guardando la finale degli europei in diretta tv. Leggi anche: Coronavirus, l’appello di Bassetti sul Green Pass e i vaccini: “Impariamo dalla Francia”
CONTINUA A LEGGERE
Covid-19, un comune italiano entra in zona rossa a causa del boom di contagi, ecco cosa è successo
Piazza Armerina, un comune dell’ennese, sarà zona rossa per via di un aumento di contagi preoccupante. Lo ha disposto il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci dopo aver avuto un colloquio con il sindaco e su richiesta dell’Azienda sanitaria provinciale di Enna, come riporta notizie.virgilio.it. Il provvedimento sarà in vigore dal 14 al 21 luglio. La misura drastica si è resa necessaria, spiegano dalla Sicilia, per un’impennata importante di casi positivi al Covid.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.