Covid, arriva la nuova variante JN.1. Ecco quali sono i sintomi

Nel mondo si sta diffondendo una nuova variante del Coronavirus. Ecco cosa ne sappiamo finora e quali sono i sintomi caratteristici. I dati della diffusione.

Variante Covid (foto Pixabay)
Guarda la versione integrale sul sito >

Covid, ecco la nuova variante JN.1

Una nuova variante si sta diffondendo in questo periodo. Si tratta della variante JN.1 e si sta diffondendo rapidamente in molti Paesi. Gli esperti sono preoccupati, perché sembra che la variante sia maggiormente in grado di superare le barriere immunitarie che ci consentono di proteggerci dal Coronavirus, come riporta il Gazzettino.  Leggi anche: Tumore ai polmoni, la malattia dell’attrice Kate Micucci: ecco i sintomi per riconoscerlo

La variante

Cos'è JN.1? Si tratta di una sottocategoria della variante Omicron Pirola. E' stata identificata per la prima volta in Lussemburgo ad agosto. Poi si è diffusa negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Francia e in altri Paesi. E' caratterizzata da una mutazione nella sua proteina spike. Secondo uno studio di alcuni scienziati giapponesi, pubblicato su “BioRxiv", JN.1 possiede una forte capacità di evasione immunitaria rispetto ad altre varianti. I virologi giapponesi affermano che la nuova variante possiede potenzialmente la capacità per diventare una variante dominante in tutto il mondo in futuro.

La diffusione

Nel Regno Unito, JN.1 si sta diffondendo ad una velocità allarmante. Lo fa presente il presidente del Dipartimento Cure primarie e Salute Pubblica presso l'Imperial College di Londra. Si tratta del professor Azeem Majeed: 'Sembra essere la variante in più rapida crescita nel Regno Unito al momento'. Negli Usa, a fine ottobre, JN.1 come numeri si attestava meno dello 0,1%. All'8 dicembre 2023, il rapporto è salito al 15-29%. In Italia invece non si hanno ancora dati precisi sulla circolazione di questa variante.

I sintomi

Secondo il monitoraggio condotto da Zoe Health Study, il sintomo più comune di questa nuova variante sembra  essere il mal di gola. Altri elementi tipici sono congestione nasale, tosse persistente e mal di testa. Bisogna quindi prestare attenzione a questi segnali, anche se per essere sicuri che si tratti di quella variante bisogna comunque effettuare un tampone.


Guarda la versione integrale sul sito >

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.