Covid, boom di contagi, arriva l'appello dell'Oms sulle mascherine
Covid, aumentano i contagi in Europa, mascherine come prevenzione, i risultati di un recente studio, il Covid circola tutto l'anno, l'importanza dei test, le variante in circolazione.
Guarda la versione integrale sul sito >
Covid, boom di contagi
nelle ultime settimane, indicando che il virus non sta scomparendo. La percentuale di pazienti con malattie respiratorie con diagnosi di COVID-19 è quintuplicata nelle ultime otto settimane, così come è aumentata anche la percentuale di pazienti ricoverati in ospedale. È questo il quadro dipinto dall’Ufficio regionale per l’Europa dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), che mostra che sebbene il numero assoluto di casi sia inferiore rispetto all’ondata invernale, che ha raggiunto il picco nel dicembre 2023, infezioni, ricoveri e ricoveri continuano ad aumentare quest'estate ha dimostrato di causare la morte. . Ti consigliamo di prendere in considerazione l'uso della maschera in alcune situazioni particolarmente a rischio.
Mascherine come prevenzione
L’agenzia ha avvertito che “l’uso delle mascherine negli spazi interni affollati dovrebbe essere preso in considerazione per ridurre il rischio di infezione, soprattutto ora che il nuovo coronavirus sta diventando sempre più diffuso”. Le mascherine usa e getta come le N95, simili alle FFP2 nella loro capacità di filtraggio, “offrono la migliore protezione", ha affermato l'OMS Europa. “L’uso della maschera è particolarmente importante se devi entrare in contatto con qualcuno che ha il Covid-19, che si tratti di un familiare o di qualcun altro.
Risultati attuali della ricerca
Lo ha reso noto l'agenzia in occasione della presentazione dei risultati della ricerca che mostra come i vaccini anti-coronavirus, utilizzati tra dicembre 2020 e marzo 2023, abbiano salvato “più di 1,6 milioni di vite". In un'analisi dei casi segnalati quest'estate, l'OMS Europa ha scoperto che “una riduzione della concorrenza per le malattie respiratorie associate ai viaggi di piacere, ai grandi eventi come i principali tornei sportivi e festival musicali, e alle malattie respiratorie come l'influenza, potrebbe essere spiegata da questo". ."
Guarda la versione integrale sul sito >
Il nuovo coronavirus circola tutto l’anno
A differenza dell’influenza stagionale, prosegue l’Oms Europa, “il nuovo coronavirus circola tutto l’anno”. Fino a quando questo modello non cambierà, è probabile che la regione subisca più ondate ogni anno, esercitando pressione sui sistemi sanitari e aumentando la probabilità che le persone, soprattutto le più vulnerabili, si ammalino. I suggerimenti per ridurre i rischi includono le malattie trasmissibili e l’importanza del lavaggio regolare delle mani. Questa misura è ricordata come “rimane un’efficace misura di controllo delle infezioni contro Sars-CoV-2 e contro molti altri virus e batteri”.
Guarda la versione integrale sul sito >
L'importanza del test
L'Oms raccomanda inoltre, se si sviluppano sintomi come febbre, tosse, stanchezza e respiro corto, di verificare se si ha un'infezione e di comprendere l'entità del rischio per se stessi. È necessario effettuare ispezioni del sistema sanitario seguente." Se sei ad alto rischio di gravi conseguenze a causa del coronavirus, “potresti avere diritto a ricevere farmaci antivirali”.
Guarda la versione integrale sul sito >
Varianti della diffusione del Covid
La variante JN.1 e i suoi discendenti (compresi KP.2 e KP.3, le cosiddette varianti FLiRT) rimangono quelli più comunemente segnalati. Recentemente, KP.3 ha prodotto una “figlia" chiamata KP.3.1.1. Questa è attualmente la variante più comune circolante in Europa ed è stata rilevata in diversi paesi tra cui Italia, Francia, Spagna e Regno Unito. L’Ufficio regionale per l’Europa dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha delineato lo scenario di diffusione delle nuove varianti del coronavirus, affermando: “Le autorità sanitarie devono agire rapidamente per proteggere il pubblico da ceppi potenzialmente più virulenti del virus”. è essenziale."
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.
Covid, il virologo Fabrizio Pregliasco avverte: “Lo dico a tutti, se avete qualche sintomo…”
14 Dicembre 2023 | ore 18:36
Covid, varianti Eris e Pirola: ecco quali sono i sintomi e le differenze
10 Settembre 2023 | ore 15:09
Il Prof. Alberto Zangrillo annuncia: “È morto…”. Ecco le parole del Dottore sul Covid-19
21 Marzo 2023 | ore 10:35