Covid, Crisanti: ‘L’Italia sarà la prima in Europa per mortalità Covid. Preso un rischio inutile’
Il virologo Andrea Crisanti è intervenuto ieri sera a Piazzapulita su La7. Non sono state parole positive le sue in merito ai contagi ed ai morti causati dal Covid: ‘L’Italia sarà la prima in Europa per mortalità Covid: 7000 morti in un mese, fantastico’. Secondo Crisanti ci stiamo avviando a superare l’Inghilterra e a diventare il primo paese in Europa per mortalità, come riporta Notizie.it. Leggi anche: Entreremo in un’era di pandemie: ecco la previsione di un pool di 26 scienziati
Rischio inutile
Il mese di maggio in Italia è stato caratterizzato dall’accelerazione della campagna vaccinale e dal calo di contagi, ricoveri in terapia intensiva e ordinaria ed anche dei decessi. In merito alle riaperture del 26 aprile, secondo Crisanti è stato preso un rischio inutile. Secondo il virologo sarebbe stata necessaria una maggiore prudenza in merito alle riaperture ed alle misure quindi meno restrittive. Leggi anche: Covid e raggi solari, basta una brevissima esposizione al sole per uccidere il virus: lo studio che lo dimostra
L’Italia supererà l’Inghilterra per numero di morti?
In merito ai dati del Regno Unito Crisanti spiega: ‘L’Inghilterra aveva indicato la strada da seguire: oggi ha 2-5 morti, noi ne abbiamo 70. In questo periodo abbiamo avuto 7000 morti. Alla fine di questa epidemia voglio essere ricordato come una persona prudente, non ottimista o pessimista’. Sarà cruciale per il virolgo il range di copertura dei vaccini. La durata della protezione da vaccino avrà un impatto su tutto il sistema. Nella pagina successiva trovate l’opinione di Crisanti sulla presunta fuga del virus da Wuhan. Da leggere anche Coronavirus, Speranza: “Dal 3 giugno tutti potranno prenotare i vaccini”.
CONTINUA A LEGGERE
Il virus sarebbe sfuggito a Wuhan?
Crisanti ha parlato anche del tema dell’origine della pandemia. Virus sfuggito a Wuhan? Possibile ma difficilmente dimostrabile. Tema di cui si è parlato in questi giorni con la diffusione dei dossier dei servizi Usa sulla Cina e sulla possibile fuga del virus dal laboratorio di Wuhan.
Riaperture errate
Il professor Andrea Crisanti, ospite di Piazzapulita, non cambia idea quindi dopo aver giudicato errata a fine aprile la decisione di procedere con le riaperture in Italia. Gli ultimi dati dell’Iss comunque parlano di un indice Rt ancora in calo (0.68) ed altre quattro regioni verso la zona bianca da lunedì.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.