Covid, Crisanti: ‘Vaccini ai bambini? Le miocarditi preoccupano’. Le parole del professore
Andrea Crisanti, docente di microbiologia all’università di Padova nel corso di un’intervista rilasciata a La Stampa dice la sua sull’epidemia e sui vaccini ai bambini. Il professore spiega che a Natale si rischiano 20mila casi al giorno, mentre dalla prossima settimana ce ne potrebbero essere 10.000. Il consiglio del microbiologo è quello di concentrarsi sulla terza dose del vaccino, anche se sui bambini sarebbe meglio essere cauti. Leggi anche: Coronavirus, Pregliasco sulla terza dose: “Ecco quanto potrebbero durare gli anticorpi”
La proposta di Crisanti
Crisanti ha parlato anche del rischio di perdere tempo per inseguire i No vax: A questo punto chi si doveva vaccinare lo ha fatto, dunque mi permetto un pensiero eretico: non conviene perdere tempo, energie e assumere un rischio politico dietro agli irriducibili, come riporta open.online. Il professore propone anche di obbligare i No vax a indossare una mascherina Ffp2, perché consentirebbe di non vaccinarsi e di proteggersi. Inoltre secondo Crisanti si potrebbero togliere i tamponi rapidi dal Green Pass, che non sono sufficientemente sicuri. Leggi anche Coronavirus, quando sarà eliminato il Green Pass? Le parole di Sileri. Ecco tutti i dettagli
Cautela sulla vaccinazione dei bambini
In merito alla vaccinazione dei bambini il professore è molto perplesso: ‘Problema complesso, perché si ammalano poco e trasmettono molto il virus. Aspettiamo il pronunciamento dell’Ema e soprattutto i dati sul campo americani. Crisanti suggerisce cautela, perché le miocarditi nei giovani sono state un campanello d’allarme. Sarebbe opportuno quindi attendere le conferme dagli Usa. Gli ultimi studi scientifici su questa tematica comunque sono concordi e affermano che le infiammazioni al cuore restano molto rare e i benefici del vaccino superano i rischi. Leggi anche Coronavirus, possibile modifica del Green Pass? Le parole di Speranza. Ecco tutti i dettagli
CONTINUA A LEGGERE
Cosa alimenta i contagi?
Secondo Crisanti il contagio viene alimentato dai non vaccinati e da chi sta perdendo la protezione. La settimana prossima secondo il professore supereremo i 10 mila casi al giorno. A gennaio si potrebbe arrivare intorno a 20 mila contagi al giorno sempre secondo il microbiologo. Crisanti ha concluso affermanco che è fondamentale accelerare sulla terza dose del vaccino.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.