Covid, dal governo filtra ottimismo per le riaperture: la nuova data potrebbe essere il 19 aprile

Il 16 aprile verrà reso noto il nuovo report sui contagi che potrebbe aprire la strada verso le riaperture di esercizi commerciali e teatri

Covid, nuovo decreto in arrivo: coprifuoco alle 24 e riaperture per bar, piscine e centri commerciali, ecco tutte le ipotesi - Foto YouTube
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

A breve potrebbero essere decise nuove riaperture: ecco quale potrebbe essere la data giusta

L'allentamento definitivo delle misure sembra più vicino che mai, secondo alcune indiscrezioni che filtrano in queste ore da Palazzo Chigi. Secondo una ipotesi che sembra quantomai fondata su fonti attendibili, la riapertura totale delle attività commerciali dovrebbe avvenire lunedì 19 aprile. Tutto è rimandato al report del 16 aprile con cui la Cabina di Regia dell’Istituto Superiore della Sanità e del Ministero della Salute, analizzeranno la curva dei contagi da Covid-19 in Italia, e diffonderanno i dati reali sulla pressione nelle strutture ospedaliere. Da leggere anche Coronavirus, firmata la nuova ordinanza da Figliuolo: ecco cosa cambierà.

Potrebbero riaprire ristoranti, bar e teatri

Qualora i nuovi dati e soprattutto il fattore Rt dovessero essere ragionevolmente positivi, il governo potrebbe valutare la possibile riapertura di ristoranti, cinema, bar e teatri e cioè le attività commerciali che più di tutti hanno pagato dazio alle chiusure e alle restrizioni. Al momento si tratta solo di ipotesi anche se il dibattiti in seno al governo è più animato che mai con la Lega che sta pressando la maggioranza per le riaperture immediate, mentre altre forze politiche come il Pd e Leu sono decisamente più caute.

Le recenti dichiarazioni di Draghi

Nell'ultima conferenza stampa datata 8 aprile, il premier Draghi ha parlato di riaperture che dovrebbero avvenire nelle prossime settimane. “Capisco il senso di disperazione e alienazione legati a una situazione di limitata mobilità – ha chiosato il premier in conferenza stampa – ma al momento non ho una data, dipende dall’andamento dei contagi e dalle vaccinazioni”. Per il momento la linea che prevale in seno all'esecutivo è quella della prudenza anche se l'ottimismo sembra crescere di ora in ora.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Le dichiarazioni di Brusaferro

Anche il presidente dell'ISS, Brusaferro, ha dispensato nelle ultime ore delle parole di ottimismo sulle possibili riaperture. “Nelle prossime settimane – ha dichiarato Brusaferro nel corso di una intervista – ci sono le condizioni affinchè, in un incrocio tra effetti delle misure messe in campo e accelerazione della campagna di vaccinazione”. Adesso, molti ristoratori ed esercenti, stanno attendendo con ansia il 16 aprile, quando sarà possibile capire il nuovo orientamento del governo Draghi sull'allentamento delle restrizioni.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.