Covid e raggi solari, basta una brevissima esposizione al sole per uccidere il virus: lo studio che lo dimostra
Ecco come e perchè i raggi solari sono in grado di uccidere il Coronavirus in pochissimi secondi
Guarda la versione integrale sul sito >
Ecco lo studio italiano che dimostra l'efficacia dei raggi solari contro il Sars-Cov2
Ma è proprio vero che in estate il Covid circola meno e che i raggi solari uccidono il patogeno? Secondo uno studio italiano la risposta sarebbe affermativa. E' vero che durante la bella stagione il virus non sparisce del tutto, ma il clima caldo e il sole possono diventare davvero un ostacolo insormontabile per il virus. Finora era stato chiaro a tutti che l'estate avrebbe bloccato il virus ma non esisteva lo studio che lo dimostrasse. Pochi giorni fa è stata pubblicata la ricerca che lo dimostra in modo chiaro ed inequivocabile. Da leggere anche Coronavirus, Speranza: “Dal 3 giugno tutti potranno prenotare i vaccini".
Lo studio che dimostra l'effetto dei raggi solari sul virus
La ricerca in questione ha dimostrato che raggi Uva e Uvb del sole sono in grado di eliminare il Sars-Cov-2 in pochissimi minuti. A dimostrare questa tesi ci ha pensato Mario Clerici, docente di Patologia generale all'Università Statale di Milano che è inoltre anche il direttore scientifico dell'Irccs di Milano Fondazione Don Gnocchi. Insieme ad altri esperti, Clerici ha dimostrato come i raggi Uva e Uvb che ci abbronzano possano anche sterminare i virioni che circolano nell'aria e che vengono immessi attraverso i cosiddetti “droplet”.
Come agisce il sole
Basterebbe un'esposizione di pochi secondi alla luce del sole ed il gioco è fatto: il virus viene messo nella condizione di non nuocere. Ecco perchè in estate il virus circola con grande difficoltà ed il numero dei contagi diminuisce repentinamente quando i gradi iniziano a salire e il sole picchia fortemente. Lo studio è stato condotto replicando i dati sugli Uvc che hanno dimostrato come i raggi solari distruggono il virus”. Fra l'altro in spiaggia l'effetto del sole viene amplificato dal riverbero sulla sabbia o sull'acqua e per questo motivo il sole rende la vita del virus ancora più breve. CONTINUA A LEGGERE..
Guarda la versione integrale sul sito >
Perchè nei paesi dove fa caldo il virus continua a circolare?
Secondo quanto hanno dichiarato gli stessi scienziati “bastano veramente 10-20 secondi di Uva e Uvb per uccidere completamente il virus“. Gli scienziati hanno dimostrato in una visualizzazione l’effetto devastante dei raggi solari sul virus. Se i virioni non vengono esposti ai raggi solari, infettano le cellule, ma se vengono esposti ai raggi solari vengono eliminati sul colpo. Andrebbe però capito il motivo per cui in tanti paesi dove il sole picchia forte quasi 365 giorni l'anno, il virus continua a circolare indisturbato. Secondo Clerici ciò che accade in India potrebbe essere condizionato dalla feste religiose con i bagni nel Gange o dall'arrivo dei monsoni che hanno oscurato il sole per lungo tempo.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.