Covid e scuola, cambia la quarantena: ipotesi Dad per non vaccinati? I dettagli
Dopo le vacanze di Natale, lunedì 10 gennaio riparte la scuola. Il ministro dell’Istruzione Bianchi ha annunciato che la scuola ripartirà in presenza. L’aumento dei contagi da Covid-19 a causa della diffusione della variante Omicron, ha spinto le Regioni a chiedere un intervento al Governo per cambiare le regole sulla quarantena. L’intervento è stato richiesto per evitare di nuovo un ritorno alla Dad. Vediamo di seguito quali sono le nuove regole richieste.
Le nuove regole sulla quarantena a scuola
Alla vigilia di Capodanno si è tenuto un incontro tra i ministri dell’Istruzione e della Salute, il presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga e gli assessori regionali alla Salute, proprio per discutere sulle regole della quarantena. L’ipotesi più accreditata è quella che vengano approvate nuove norme riguardo la quarantena per le scuole elementari e per la prima media. Anche per le scuole elementari e la prima media, nel caso di due studenti risultati positivi in una classe, la proposta è quella di prevedere solo l’auto-sorveglianza di 5 giorni per i ragazzi vaccinati o guariti, più tampone a dieci giorni. La quarantena di 10 giorni con Dad e test al termine dell’isolamento sarà solo per i non vaccinati, come riporta Fanpage.it.
Nuovo Cdm
Se il numero di contagi in una classe salisse a tre, sarebbe la Asl competente a valutare provvedimenti come la sospensione delle lezioni in presenza per tutti gli studenti. Nelle scuole dell’infanzia invece non cambierebbe nulla: resterebbe la quarantena di dieci giorni per tutti con tampone con un solo caso positivo. Una decisione arriverà solo il prossimo 5 gennaio, quando è in programma un nuovo Consiglio dei Ministri.
CONTINUA A LEGGERE
I dati sui contagi
I dati sui contagi relativi alla popolazione in età scolare, secondo l’ultimo report dell’Iss sono i seguenti: il 26% dei casi Covid totali sono sotto i 20 anni, il 48% nella fascia d’età 6-11 anni, 36% fra 12-19 anni, 11% e 5% tra i 3 e i 5 anni e sotto i 3 anni.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.