Covid e scuola, ecco le nuove regole per Dad e quarantena valide da oggi 7 febbraio
Entrano in vigore oggi 7 febbraio 2022 le nuove regole su quarantena e Dad. Le novità previste dal decreto approvato lo scorso 2 febbraio saranno operative quindi a partire da oggi. Vediamo cosa cambia. All’asilo nido e nella scuola dell’infanzia si continua a frequentare in presenza fino a 4 casi positivi al Coronavirus. Non sono necessari provvedimenti se i bambini sono asintomatici. Se ci sono sintomi, è necessario sottoporsi ad un tampone. Il rientro in classe potrà avvenire dopo un test negativo e senza certificato medico. Se i positivi in classe sono 5, stop alla frequenza e rientro con un tampone negativo. Sono invece esentati bambini vaccinati o guariti da meno di 4 mesi, come riporta adnkronos.com.
Scuola elementare, le regole
Anche nella scuola elementare didattica in presenza fino a 4 casi positivi in classe. Si deve però indossare la mascherina Ffp2 per un periodo di 10 giorni a partire dall’ultimo contatto con il positivo. Gli studenti positivi potranno rientrare dopo l’esito negativo di un tampone. Se i casi positivi sono almeno 5. Gli alunni non vaccinati, oppure i vaccinati o guariti da oltre 120 giorni non possono frequentare in presenza e devono ricorrere alla Dad per cinque giorni. Gli studenti vaccinati o guariti da meno di 4 mesi possono andare a scuola indossando la mascherina Ffp2 per un periodo di 10 giorni.
Scuole medie e superiori, le regole
Con un solo caso positivo in classe, per tutti gli altri studenti l’attività didattica prosegue in presenza. Bisogna indossare la mascherina Ffp2 per un periodo di 10 giorni. Il soggetto positivo può rientrare dopo un tampone negativo, senza certificato medico. Se i casi positivi sono 2 o più di 2, gli studenti non vaccinati, oppure i vaccinati o guariti dal covid da oltre 120 giorni dovranno ricorrere alla Dad per 5 giorni. Chi è vaccinato o guarito da meno di 120 giorni potrà seguire le lezioni in presenza indossando la mascherina Ffp2.
CONTINUA A LEGGERE
Mascherine all’aperto
Dal giorno 11 febbraio non sarà più obbligatorio indossare le mascherine all’aperto. La mascherina sarà da utilizzare necessariamente solo al chiuso. In bar e ristoranti va indossata solo quando ci si alza dal tavolo, mentre nei cinema e nei teatri va indossata sempre.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.