Covid, ecco come cambiano i colori delle Regioni con il monitoraggio dell’Iss: chi entra in zona bianca?
L’Italia è tutta in zona gialla e questo non accadeva da mesi. Non si tratta della zona con meno restrizioni (quella bianca), ma comunque è un passo in avanti importante verso il ritorno alla normalità. Già dalla prossima settimana però le cose cambieranno. Ma in meglio non in peggio. Infatti le prime Regioni cominceranno ad andare in zona bianca, eliminando tutte le restrizioni tranne la mascherina e il distanziamento. La conferma ci sarà dopo il monitoraggio dell’Iss. Leggi anche: Coronavirus, morto dopo il vaccino Astrazeneca: “Correlazione eziologica tra il decesso e la somministrazione della dose”
Il monitoraggio dell’Iss
Il monitoraggio dell’Istituto superiore di sanità si terrà domani, come ogni venerdì e sarà decisivo per l’assegnazione dei colori. Il dato su cui sono puntati tutti gli occhi è l’incidenza settimanale ogni 100mila abitanti. Se è sotto a 50 per tre settimane di fila si passa direttamente in zona bianca. Sono tre le Regioni che, con ogni probabilità, si sposteranno la prossima settimana, come riporta Fanpage.it. I dati di domani però saranno decisivi anche per tutte le altre. VACCINO MODERNA EFFICACE AL 100%: ECCO IN QUALI CASI
I requisiti per entrare in zona bianca
La zona bianca equivale a uno scenario di tipo 1, dove la circolazione del coronavirus è molto bassa e il rischio è al minimo. Per il passaggio nello scenario con meno restrizioni è necessario confermare quei dati per tre monitoraggi consecutivi. Si tratta dell’incidenza settimanale ogni 100mila abitanti. Deve essere sotto 50 casi per tre settimane di fila. Nella pagina successiva trovate le regioni che possono passare in zona bianca dalla settimana prossima. TERZA DOSE DEL VACCINO, ECCO QUANDO DOVRÁ ESSER FATTA
CONTINUA A LEGGERE
Tre regioni in zona bianca
Il monitoraggio Iss di domani dovrebbe confermare il passaggio di tre Regioni in zona bianca a partire dal 1 giugno. Dal 7 giugno si aggiungeranno altre quattro Regioni, ma i dati di domani saranno fondamentali per capire chi potrà andare in zona bianca da metà giugno: sperano Emilia Romagna, Lazio, Lombardia e Piemonte. Dal primo giugno dovrebbero passare in zona bianca Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna. Lo spostamento di fascia potrebbe avvenire anche il 31 maggio, dato che il primo giugno è martedì e di solito i cambi di colore avvengono il lunedì.
Chi spera nella zona bianca
Già a partire dalla settimana successiva, e quindi dal 7 di giugno, sono destinate a passare in zona bianca diverse Regioni: Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto. Per tutte le altre sarà decisivo proprio il monitoraggio Iss di domani: chi domani sarà sotto la soglia dei 50 casi settimanali ogni 100mila abitanti potrà sperare nella zona bianca a partire dal 14 giugno. Ci sono molte Regioni a ridosso di quel valore. Lombardia, Emilia Romagna, Lazio e Piemonte sono tutte di poco sopra la soglia, potrebbero dover aspettare una settimana in più o in meno, ma si saprà solo domani.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.