Covid, ecco gli errori da evitare coi tamponi fai da te
Coronavirus, ecco gli errori da non fare quando si eseguono tamponi fai da te
Guarda la versione integrale sul sito >
Covid, ecco gli errori da evitare coi tamponi fai da te
In questi giorni i contagi sono in calo in Italia, ma sono comunque ancora elevati. Può essere utile fare un tampone fai da te per capire se si è rimasti contagiati. Bisogna però essere precisi e non avere fretta per eseguire in maniera corretta il test. Anche un piccolo errore può compromettere il risultato, dando luogo soprattutto a dei falsi negativi. Vediamo di seguito quali sono i consigli degli esperti per eseguire il test adeguatamente, come riporta Sky.
I problemi dei test fai da te
Diversi esperti hanno espresso le loro perplessità sull’utilizzo dei tamponi fai da te come strumenti utili al tracciamento. In due casi su tre i risultati sono sbagliati secondo alcune stime. Alfredo Procaccini, vicepresidente di Federfarma, ha spiegato a Il Messaggero che il problema non riguarda tanto il test, ma il modo in cui la persona che sospetta di essere positiva al coronavirus lo svolge. Il cittadino non riesce a eseguirlo nel 90% dei casi come invece fa un infermiere, un sanitario, un medico, un farmacista.
Come eseguire senza errori un test fai da te
Il consiglio per chi non vuole rinunciare al tampone fai da te è quello di seguire scrupolosamente le indicazioni riportate nella confezione. Bisogna fare attenzione alla quantità del campione raccolto e alla propria igiene personale. Prima di fare il tampone bisogna controllare la data di scadenza, assicurarsi che il kit contenga tutto l’occorrente e leggere attentamente il foglio illustrativo. Bisogna poi lavarsi le mani o sanificarle con un apposito prodotto. Il test va eseguito subito dopo aver prelevato il bastoncino e facendo attenzione a non toccarne mai le estremità con le mani. Se il tampone cade per terra, è meglio non utilizzarlo. Non bisogna farsi male facendo forza quando si inflila il tampone e nemmeno aver paura di infilarlo troppo in fondo. Il consiglio è quello di inserire l’estremità fino a circa 2-2,5 centimetri dalla narice.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Come regolarsi
Un farmacista ha fatto notare che c’è generalmente un segno che indica il punto fino al quale il bastoncino deve essere inserito nella narice. Il tampone va rotolato all'interno del naso. Il numero di volte e il tempo sono indicati nella confezione. Si tratta di pochi secondi, ma non bisogna avere fretta. Il tampone poi va messo a contatto con l’apposito liquido. Le modalità sono indicate nel foglietto illustrativo. Bisogna aspettare alcuni minuti prima che il test dia un risultato e ogni confezione riporta le indicazioni per capire se è stato eseguito correttamente.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Covid, casi in crescita in Italia: ecco quali sono i sintomi della nuova variante Xec
07 Ottobre 2024 | ore 13:19
Influenza stagionale e Covid: sintomi e come distinguere le due patologie
04 Ottobre 2024 | ore 16:06
Covid, si sta diffondendo la nuova variante Xec, anche in Italia. Le info
27 Agosto 2024 | ore 16:18
Nuova variante Kp.3 Covid, aumentano i casi: ecco quali sono i sintomi
17 Luglio 2024 | ore 20:09