Covid, ecco le regioni a rischio zona arancione dal 10 gennaio 2022
Quali regioni italiane rischiano la zona arancione dal 10 gennaio? Ecco tutti i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Covid, ecco le regioni a rischio zona arancione dal 10 gennaio 2022. I dettagli
Il Consiglio dei ministri di oggi deciderà una nuova stretta anti covid, con un altro decreto. La nuova misura dovrebbe prevedere l'obbligo vaccinale per gli over 60 e qualche novità sul super green pass per i lavoratori e sullo smart working. I contagi nel frattempo aumentano in Italia, insieme all'occupazione dei reparti ordinari e di terapia intensiva negli ospedali. Alcune regioni rischiano la zona arancione dal 10 gennaio oppure nelle settimane successive. Vediamo quali sono.
La zona arancione
Il passaggio alla fascia arancione scatta quando l'incidenza settimanale supera i 150 contagi ogni centomila abitanti e l'occupazione dei posti letto nelle terapie intensive è maggiore del 20% e quella nelle aree mediche è più alta del 30%. Questi tre parametri devono essere raggiunti oppure superati contemporanemente. Sarà determinante il nuovo monitoraggio della cabina di regia, con i dati aggiornati sull'andamento dell'epidemia analizzati dall'Istituto superiore di sanità (Iss) e dal ministero della Salute, previsto per venerdì 7 gennaio, come riporta Today.it.
La situazione attuale
In base agli ultimi dati Agenas aggiornati al 4 gennaio, la percentuale media di occupazione delle terapie intensive a livello nazionale è del 15%. Le differenze regionali sono evidenti. L'occupazione posti letto di area medica è del 20%. I livelli più critici sono stati raggiunti in Valle d'Aosta (47%), Calabria (32%), Liguria (31%) e Umbria (27%). Crescono anche: Abruzzo (16%), Campania (19%), Emilia-Romagna (18%), Lazio (20%), Lombardia (22%), Piemonte (24%), Puglia (12%), Sicilia (24%), Toscana (16%). Il tasso è in calo solo nella provincia autonoma di Trento (al 19%) e Sardegna (9%).
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Ecco chi rischia la zona arancione dal 10 gennaio
La Liguria è una regione a rischio zona arancione. Le terapie intensive sono occupate al 21% e l'occupazione è al 31% in area medica. Ha i numeri da zona arancione. Anche la provincia autonoma di Trento rischia: i pazienti covid sono il 24% del totale in terapia intensiva, ma il 19% del totale in area medica, quindi sotto la soglia. In Valle d'Aosta. i pazienti in area medica sono già il 47% del totale, ma quelli in terapia intensiva il 12%. In Veneto la percentuale di pazienti in terapia intensiva è arrivata al 19%. Nelle Marche, l'occupazione è al 21% nelle terapie intensive e al 23% nelle aree mediche. In Calabria ci sono già alcune zone arancioni, alcuni comuni dove i contagi sono elevati.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Covid, casi in crescita in Italia: ecco quali sono i sintomi della nuova variante Xec
07 Ottobre 2024 | ore 13:19
Influenza stagionale e Covid: sintomi e come distinguere le due patologie
04 Ottobre 2024 | ore 16:06
Covid, si sta diffondendo la nuova variante Xec, anche in Italia. Le info
27 Agosto 2024 | ore 16:18
Nuova variante Kp.3 Covid, aumentano i casi: ecco quali sono i sintomi
17 Luglio 2024 | ore 20:09