Covid, ecco quando ci saranno le prime zone bianche in Italia e quali regioni saranno interessate
Covid, ecco quando ci saranno le prime zone bianche in Italia e quali regioni saranno interessate. Tutti i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Covid, ecco quando ci saranno le prime zone bianche in Italia e quali regioni saranno interessate
Tutta Italia sarà in zona gialla da lunedì 24 maggio. L'ultimo monitoraggio dell'Istituto superiore di sanità è coinciso con la scomparsa delle zone arancioni e rosse, quelle con più restrizioni anti-contagio. Tutte le Regioni quindi da lunedì 24 maggio saranno in fascia gialla. Quando entrerà qualche regione in fascia bianca invece? La fascia bianca è quella dove riaprono tutte le attività e viene abolito il coprifuoco. Bisognerà aspettare giugno per questo, come riporta Fanpage.it. Leggi anche: Coronavirus, gli scienziati: “Nuove varianti e altre ondate, il virus diventerà endemico"
Quando potranno passare in zona bianca le regioni?
Il governo ha ribadito che sebbene i dati epidemiologici siano in netto miglioramento e permettano di procedere con la ripartenza, sarà comunque necessario procedere in modo graduale. Nessuna regione quindi potrà passare alla zona bianca prima del 1° giugno, anche se è già stato possibile stabilire l'entrata in questa fascia. Vediamo quali regioni potranno farlo e quali sono i requisiti. Leggi anche Coronavirus, l’immunologa Viola avverte: “La Pandemia potrebbe non essere ancora finita”
I requisiti per la fascia bianca
Per entrare nella fascia bianca bisognerà avere un'incidenza settimanale di contagi inferiore a 50 casi ogni 100 mila abitanti per tre settimane consecutive. Sempre più Regioni sembrano andare verso questi parametri e questo non esclude che entro la fine di giugno tutto il Paese possa fare parte di quest'area, dove le restrizioni saranno minori ed il coprifuoco sarà abolito. Leggi anche Coronavirus, riceve seconda dose di vaccino diversa dalla prima: ecco cosa è successo in Campania
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Le prime regioni a passare in zona bianca
Le prime regioni a passare in zona bianca saranno Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna, a partire dal 1° giugno. Il 7 giugno, invece, toccherà ad Abruzzo, Liguria e Veneto. Al momento, comunque, le uniche Regioni per cui è certa l'entrata in zona bianca tra il 1° e il 7 giugno sono queste.
Guarda la versione integrale sul sito >
Chi si sta avvicinando alla zona bianca?
Altre regioni hanno comunque un'incidenza vicina a quota 50 casi ogni 100 mila abitanti. Si tratta di Emilia-Romagna (68), Lazio (64), Lombardia (63) e Sicilia (68). Se la prossima settimana il livello di incidenza scenderà ulteriormente, probabilmente anche queste Regioni potranno entrare in zona bianca a partire dal 14 giugno.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Dopo Pirola arriva la variante Eris: test consigliato quando si avvertono questi sintomi
05 Settembre 2023 | ore 14:29
Il virologo Fabrizio Pregliasco lancia l’allarme: “Dobbiamo prepararci a…”. Ecco le sue dichiarazioni
30 Dicembre 2022 | ore 20:56
Covid, l’appello di Bassetti: “Potrebbe arrivare nuovo virus a breve”. Tutti i dettagli
24 Dicembre 2022 | ore 08:55