Covid, ecco quando potremo togliere le mascherine al chiuso secondo Crisanti. I dettagli
Dall’11 febbraio in Italia si potrà stare all’aperto senza mascherine. Lo ha confermato il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa. Rimane sempre consigliato indossarla comunque in caso di assembramento, almeno questo è il parere degli esperti del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc). Ma quando potremo invece togliere le mascherine al chiuso? Su questo argomento è intervenuto Andrea Crisanti, professore ordinario di microbiologia presso l’Università di Padova.
Le parole di Crisanti
Come ci si comporterà in ambienti non aperti? Andrea Crisanti, professore ordinario di microbiologia presso l’Università di Padova, è intervenuto a ‘Un Giorno da Pecora’, in onda su Rai Radio1. Ha dichiarato: ‘Se continua così, tra un mese e mezzo potremo togliere le mascherine al chiuso’. Ha spiegato che in Italia c’è un altissimo numero di persone protette, quindi facendo una previsione a medio e breve termine pensa di poter dire che siamo verso la fine dell’emergenza, se non emergono nuove varianti più aggressive, come riporta Sky.
Possibile quarta dose?
Crisanti ha parlato anche della possibilità di fare la quarta dose del vaccino anti-Covid. In questo momento crede che sarebbe necessario farla solo alle persone più fragili. Poi ha toccato anche l’argomento dei decessi. La maggior parte dei decessi Covid riguarda persone di 80-85 anni. La probabilità di una persona di questa età di morire, nell’arco di un giorno, è di una su mille, ha spiegato. La probabilità che una persona muoia per causa indipendente dal covid e allo stesso tempo sia infettata è 4/1.000.000.
CONTINUA A LEGGERE
Covid, il bollettino di oggi 8 febbraio 2022
Secondo il bollettino del ministero della Salute oggi sono stati registrati in Italia 101.864 di nuovi casi e 415 morti. Ieri erano stati registrati 41.247 contagi e 326 decessi. Sono 999.095 i tamponi effettuati, con un tasso di positività al 10,2%, stabile rispetto a ieri. Sono 1.376 i pazienti in terapia intensiva, 47 in meno di ieri. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 18.337, 338 in meno rispetto a ieri.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.