Covid, Galli sulla variante Omicron: "Atteso importante aumento contagi"

L'infettivologo Massimo Galli è intervenuto sulla variante Omicron

Vaiolo delle scimmie, ecco le parole di Galli sulla possibilità di un vaccino Foto YouTube
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Covid, Galli sulla variante Omicron: “Atteso importante aumento contagi". Le parole dell'infettivologo

Massimo Galli, direttore di Malattie infettive all'ospedale Sacco di Milano, ha parlato della situazione dei contagi e della variante Omicron. Si attende che la variante Omicron del covid susciti un importante aumento delle infezioni. A prevederlo è anche l'Organizzazione mondiale della sanità e lo indicano i primi dati che arrivano da alcuni Paesi, secondo Galli, come riporta Adnkronos.com.

La questione delle mascherine all'aperto

Galli ha parlato anche dell'obbligo delle mascherine all'aperto. In merito alla decisione da parte del Governo di non prevedere nessun obbligo per le mascherine all'aperto ha spiegato: 'mi sembra una scelta un po' troppo salomonica. Con tutta franchezza avrei preferito che fosse stato prescritto che la mascherina deve essere nella disponibilità delle persone che escono di casa, ha detto all'Adnkronos Salute. Una prescrizione del genere sarebbe utile anche a sanzionare le persone che ingiustificatamente non ce l'hanno anche in situazioni di affollamento, secondo l'infettivologo.

La viariante Omicron

Galli, in merito al virus ha osservato che ogni volta ha creato un'ondata quando è arrivata una nuova variante. E' successo anche in una situazione in cui ci sono importanti tassi di vaccinazione. Il vaccino eviterà ancora più morti e di dover chiudere tutto, però il problema persiste e bisogna prendere provvedimenti, secondo l'infettivologo. In merito alla mascherina, andrebbe usata all'aperto quando necessario, ovvero in presenza di assembramenti o quando non è possibile stare alla distanza di un metro.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Coronavirus, il bollettino del 14 dicembre

Secondo il bollettino diffuso dal Ministero della salute il 14 dicembre, sono 20.677 i nuovi casi positivi di Covid e 120 i decessi. Il tasso di positività cala al 2,6%. I tamponi molecolari e antigenici effettuati sono stati 776.363. Sono 863 i pazienti in terapia intensiva in Italia, 7 in più rispetto a lunedì. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 7.163, 212 in più rispetto alla giornata precedente.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.