Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Covid, i casi tornano a salire ma la Gismondo rassicura: “Natale tranquillo, ce lo siamo meritati..”

Mentre i casi di Covid raddoppiano i virologi tranquillizzano e non prevedono ulteriori limitazioni in vista del Natale

Covid, i casi tornano a salire ma la Gismondo rassicura: “Natale tranquillo, ce lo siamo meritati..”
La virologia Maria Rita Gismondo

Il Covid è tornato a rialzare la testa ma secondo i virologi non è ancora il caso di drammatizzare

I casi di infezione da Covid stanno aumentando sensibilmente nelle ultime settimane. Solo nell’ultima settimana i casi sono saliti del 24,2% con un aumento anche dei ricoveri. Secondo gli esperti, il virus si starebbe evolvendo in maniera rapida anche se l’aumento dei casi non sarebbe particolarmente significativo e preoccupante, almeno finora.

La tesi d Maria Rita Gismondo

I pazienti ricoverati nei reparti Covid ordinari sono raddoppiati così come è cresciuto in maniera considerevole anche il numero dei ricoveri in terapia intensiva. Nonostante questi numeri di per sé molto significativi che indicano una risalita importante dei contagi, la microbiologa Maria Rita Gismondo, ha voluto gettare acqua sul fuoco prevedendo comunque un Natale sereno soprattutto per le persone che godono di ottima salute

Un Natale senza limitazioni

“Quest’anno – ha dichiarato la nota virologa siciliana- chi godrà di buona salute potrà vivere un Natale come quelli di una volta come ai tempi del pre-covid”. Secondo la Gismondo non sarà necessario limitare gli inviti durante le feste in casa ma basterà adottare solo le dovute precauzioni per i soggetti fragili e anziani. Insomma la virologa preconizza il ritorno ad una vita normale e a feste normali pur mantenendo la prudenza nei riguardi dei nonni. “In fondo ce lo siamo meritati” ha dichiarato la virologa. CONTINUA A LEGGERE…

La tesi di Bassetti

Anche il virologo dell’Ospedale San Martino di Genova, Matto Bassetti, nel commentare i dati relativi alla crescita dei contagi in Italia, ha ribadito l’esigenza di tornare comunque alla normalità, imparando a convivere con il virus una volta per tutte. Insomma, bisogna lasciarlo correre senza porsi come obiettivo quello di fermarlo, ma proteggendo al massimo i più fragili e i più anziani. “Oggi il Covid non è più ‘il problema’ – ha dichiarato il virologo genovese – ma uno dei tanti mali di stagione. Occorre che tutti lo capiscano”.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto