Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Covid, il piano del governo e il calendario delle riaperture: nuove misure per Green Pass, mascherine e quarantena

Il governo sta pensando al piano per le riaperture dopo il 31 marzo. Cosa cambierà per mascherine e Super Green Pass? Ecco tutti i dettagli

Covid, il piano del governo e il calendario delle riaperture: nuove misure per Green Pass, mascherine e quarantena
Covid, il piano del governo e il calendario delle riaperture nuove misure per Green Pass, mascherine e quarantena (Foto Pixabay)

Covid, il piano del governo e il calendario delle riaperture: le nuove misure

Prosegue il lavoro del governo riguardo le riaperture. Saranno introdotte nuove misure per la fase di convivenza con il virus, prima dell’estate. Il governo fisserà alcune date nel calendario che decreteranno lo stop alle restrizioni in vigore in diversi settori. Dopo il 31 marzo resteranno le mascherine al chiuso e continuerà a essere utilizzato il Green Pass, nei luoghi della socialità e nei posti di lavoro, sia pubblici che privati. L’obbligo però sarà eliminato in maniera graduale, come riporta Fanpage.it. Vediamo di seguito il calendario e i settori interessati.

Alberghi e quarantena

Per far ripartire il settore turistico verrà abolito dopo la fine dello stato d’emergenza l’obbligo di Super Green Pass negli alberghi. Al momento è in vigore la norma che prevede l’obbligo di Green Pass rafforzato in tutti gli hotel e nelle strutture ricettive, ma anche in fiere, eventi e congressi. Dopo il 31 marzo probabilmente potrà bastare anche il semplice tampone. Il governo ha già tolto l’obbligo di tampone per chi arriva da Paesi dell’Unione europea e si valuta la possibilità di agevolare gli ingressi anche per chi arriva da Paesi extra Ue.

Ristoranti e Bar

Dal primo aprile cade l’obbligo di Super Green Pass per cenare o pranzare all’aperto in bar e ristoranti. Il governo sta valutando la possibilità di togliere a maggio anche l’obbligo di Super Green Pass per le consumazioni nei locali al chiuso. Dal 10 marzo torna la possibilità di mangiare o bere durante gli spettacoli, al cinema, al teatro, ai concerti o allo stadio. L’obbligo era stato introdotto a Natale e verrà superato sia al chiuso sia all’aperto.

CONTINUA A LEGGERE

Covid, il bollettino del 20 febbraio

Secondo il bollettino del Ministero della Salute i nuovi casi di Covid in Italia nelle ultime 24 ore sono 42.081. Contagi in calo rispetto alla domenica precedente, quando erano stati 51.959. I tamponi effettuati sono 372.776, con il tasso di positività che sale all’11,3%. I decessi sono 141 (sabato 252). Prosegue il calo dei ricoveri: le terapie intensive sono 19 in meno, in totale sono 934, quindi sotto 1000. I ricoveri ordinari sono 103 in meno, 13.284 in tutto.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto