Covid, il virologo Broccolo: 'Il virus è cambiato e si va verso endemia', i dettagli

Si va verso l'endemia secondo il virologo Broccolo: ecco le sue dichiarazioni

Covid, il virologo Broccolo: 'Il virus è cambiato e si va verso endemia', i dettagli (Foto Ansa)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Covid, il virologo Broccolo: 'Il virus è cambiato e si va verso endemia'

Il virologo Francesco Broccolo, dell’università di Milano Bicocca, ha commentato l'andamento del Coronavirus, spiegando che adesso il virus è cambiato. Le sue numerose mutazioni ne hanno modificato la biologia e riesce a colpire in modo più lieve: 'si sta avviando a diventare endemico'. Lo ha dichiarato all'Ansa. Secondo il virologo il virus avrebbe 50 mutazioni in più rispetto a quello iniziale.

Ecco come si replica ora il virus

Broccolo ha spiegato che il virus rispetto a quello originario adesso si replica in modo diverso, ossia nelle vie respiratorie superiori. Adesso si aggancia bene al recettore Ace delle cellule umane, ma poi fa fatica a entrare nelle cellule, secondo il virologo. In sostanza si trasmette più facilmente, ma infetta meno e questo ormai sembra evidente: 'dà un’infezione asintomatica in un numero di casi compreso fra l’80% e il 90%'.

I casi stanno scendendo

I casi positivi stanno scendendo dal 13 gennaio e tutto fa pensare che continueranno a farlo secondo Broccolo. Il  numero è ancora alto, ma questo non deve spaventare perché si fanno in media oltre un milione di tampone al giorno, contro i 200.000 dello scorso anno. La pandemia sta andando in endemia e lo indica anche la percentuale del tasso di positività, sceso nelle ultime settimane dal 22% al 14%, ha commentato il virologo.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il bollettino del 5 febbraio

Calano ancora i nuovi casi di Covid. Nelle ultime 24 ore sono 93.157. Ieri erano stati 99.522. Sono 846.480 i tamponi effettuatti e il tasso di positività è calato all'11%. I decessi sono stati 375, ieri 433, secondo il bollettino del ministero della Salute. Le terapie sono 1.411 in totale (-29). I ricoveri ordinari sono 385 in meno, 18.615 in totale. La regione con il maggior numero di casi è la Lombardia con 11.136 contagi, poi Veneto (+10.012), Lazio (+9.161) e Campania (+8.702).

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.