Covid, impazza in Gran Bretagna la variante Delta Plus: ha già causato molti contagi

Coronavirus, la variante Delta Plus ha già causato molti contagi in GB

Coronavirus, i nuovi dati dell'ISS- Foto Pixabay
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Covid, impazza in Gran Bretagna la variante Delta Plus, la situazione

Sarebbero da attribuire ad una nuova variante Delta circa il 6% dei nuovi contagi che si stanno registrando in questi giorni nel Regno Unito. Allo studio la terza dose per gli over 50. Secondo quanto riferito dalla prima emittente britannica BBC, si starebbe diffondendo sempre di più una nuova variante Delta del coronavirus, denominata Delta Plus. Essendo stata scoperta solo da poco tempo, secondo i virologi inglesi ci vorrà un po' di tempo prima di capirne l'effettivo impatto sulla popolazione. Leggi anche: Coronavirus, Pregliasco lancia l'appello: 'Evitare pranzi di Natale, meglio farli su Zoom o Skype'

La diffusione della variante

L'unica cosa che si sa con certezza, secondo il professor Francois Balloux che dirige il Genetics Institute, è che la sua diffusione è attualmente limitata a circa il 6% dei casi totali e che rispetto alle altre mutazioni del virus avrebbe un indice di trasmissibilità superiore al 10%. Per il momento quindi la nuova variante Delta Plus non desterebbe alcun tipo di preoccupazione rispetto agli altri ceppi del virus e sarebbe garantita anche la copertura vaccinale.É da segnalare che rispetto a ieri vi è stata una drastica riduzione dei contagi giornalieri, passando da 49.000 a 43.000 circa, ma vi è stato un aumento del numero delle vittime salito a 223. Leggi anche: La Gran Bretagna ripiomba nell'incubo Covid: è nuovo boom di casi

Terza dose in arrivo?

Si tratta sempre di numeri altissimi, ma grazie alla massiccia campagna vaccinale che ha portato ad immunizzare circa 80% della popolazione sopra i 16 anni, nonostante l'alto numero dei contagiati, gli ospedali registrano solo 7000 ricoverati per covid. Questo, come riferito dal primo ministro Boris Johnson, è merito proprio della campagna vaccinale e per evitare di dover ricorrere a nuove misure restrittive, se i dati dei contagi non dovessero diminuire, si starebbe già pensando ad una terza dose da somministrare agli over 50, nonché vaccinare circa 3 milioni di ragazzi tra i 12 e i 16 anni. Ricordiamo che in Gran Bretagna a partire dal 18 luglio sono state eliminate tutte le misure restrittive, nessuna mascherina al chiuso, passaggio dallo smart working al lavoro in presenza e tutti i bambini e ragazzi/e a scuola in presenza. Da leggere anche Figliuolo promette allentamenti sul Green Pass: ecco le condizioni.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La variante Delta Plus

La diffusione della variante Delta Plus sarebbe, secondo gli esperti, da attribuire proprio alla mancanza di ogni tipo di dispositivo di protezione e di distanziamento sociale, ma secondo quanto riferito da Boris Johnson il vaccino permetterebbe alle persone di vivere senza restrizioni e convivere con il coronavirus come se fosse un normale virus influenzale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.