Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Covid, in arrivo una nuova zona rossa e nuovo obbligo da febbraio, ecco cosa cambia

Coronavirus, stanno per cambiare le regole sulla zona rossa: i dettagli

Covid, in arrivo una nuova zona rossa e nuovo obbligo da febbraio, ecco cosa cambia
Covid, in arrivo una nuova zona rossa, ecco cosa cambia - Foto Pixabay

Covid, in arrivo una nuova zona rossa, ecco cosa cambia

Inuovi casi di Coronavirus nell’ultime settimana sono stati un milione e 197 mila rispetto al milione e 243 mila della settimana precedente. Una flessione pari al 3,7%. I contagi quindi sono in calo, la variante Omicron ha raggiunto il suo picco in Italia. Ieri è anche arrivato il via libera dell’Ema al Paxlovid, la pillola antivirale Pfizer, efficace per il trattamento degli adulti a rischio di sviluppare forme gravi di malattia. A breve ci saranno anche dei cambiamenti per quanto concerne la zona rossa. Vediamo di seguito i dettagli.

Zona gialla e arancione abolite

Il governo eliminerà la zona gialla e quella arancione a inizio febbraio con un nuovo decreto. Resterà solo la zona rossa che scatterà quando si supereranno i 150 casi settimanali ogni 100mila abitanti, il tasso di occupazione in area medica dovrà essere oltre il 40% e quello in terapia intensiva oltre il 30%. I parametri dei colori delle regioni quindi cambieranno. La zona rossa diventerebbe quindi molto lontana, se arriverà l’ok al parziale riconteggio dei ricoveri con i nuovi parametri. Sarà l’unica zona con restrizioni vere per tutti.

La nuova zona rossa e il nuovo obbligo da febbraio

Il sottosegretario alla salute Andrea Costa intervenuto a “Effetto Giorno” su Radio 24 ha parlato del cambio delle regole Covid ribadendo l’intenzione di superare il sistema a colori. “C’è la volontà di superare il sistema a colori, potrebbe restare la sola zona rossa come livello di attenzione per gli ospedali ma senza le restrizioni, che oggi sono previste, per tutti i vaccinati o guariti“. La zona rossa di fatto per i vaccinati sarà uguale alla bianca, come riporta today.it. Vediamo di seguito il nuovo obbligo in arrivo dal 15.

CONTINUA A LEGGERE

Le multe per chi non si vaccina

Da martedì 1 febbraio 2022 gli italiani rischiano di vedersi recapitare dall’Agenzia delle entrate la multa di 100 euro prevista dal governo per chi non rispetterà l’obbligo vaccinale over 50. Lo prevede il decreto entrato in vigore l’8 gennaio con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale. Le sanzioni sarebbero partite proprio dopo l’1 febbraio, ultimo giorno utile per vaccinarsi per i lavoratori over 50. Dal 15 febbraio, infatti scatteranno le ulteriori sanzioni da 600 a 1.500 euro per chi si recherà sul posto di lavoro senza Green Pass rafforzato.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto