Covid, in Cina nuovo e inatteso picco di contagi

Torna a preoccupare la situazione dei contagi in molte zone della Cina: il boom dei contagi a Nanchino

Covid-19 (foto: Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Nuovo picco di contagi Covid-19 in Cina: i dettagli

Dopo l'esordio della pandemia, quando a Wuhan la situazione era davvero drammatica, oggi si parla di nuovo di un picco di contagi inatteso e preoccupante. La diffusione della variante Delta del virus Sars-CoV2 sarebbe iniziata all'interno dell'aeroporto di Nanchino tra il personale in servizio per le pulizie della struttura. La propagazione del virus avrebbe colpito altre città in pochi giorni e adesso la Cina rischia nuovamente un lockdown. Da leggere anche Covid, la Germania dice stop ai tamponi gratis per i non vaccinati.

Il focolaio cinese di Covid-19

Quando si parla di focolaio da Covid-19 in Cina la mente riporta alle prime notizie che hanno allarmato l'intera popolazione mondiale. Purtroppo, a distanza di oltre un anno, si torna a parlare di un focolaio in territorio cinese. Iniziato all'interno dell'aeroporto di Nanchino, oggi ha raggiunto più di dieci città cinesi e anche la capitale Pechino. Le autorità sanitarie cinesi hanno divulgato dati preoccupanti che attesterebbero addirittura più di duecento persone positivi al Covid-19 riferiti esclusivamente ai soggetti che hanno transitato presso l'aeroporto di Nanchino.

Sospesi anche i collegamenti aerei interni

I dati risalgono allo scorso 20 luglio, quando è stato riscontrato il primo caso di positività al virus Sars-CoV2 dentro l'aeroporto. Per evitare che il virus continui a viaggiare tra le diverse cittadine, le istituzioni hanno sospeso tutti i voli fino al prossimo 11 agosto e hanno attivato un semi-lockdown locale. Gran parte delle attività commerciali resteranno chiuse e i quartieri considerati maggiormente a rischio sono stati transennati, neanche i trasporti pubblici e privati possono lasciare la città di Nanchino. CONTINUA A LEGGERE…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Come risponderà la Cina a questa nuova ondata?

Nei prossimi giorni tutta la popolazione sarà sottoposta ai controlli per verificare tutti i soggetti positivi e isolare per quanto possibile il virus. Tutte le nuove infezioni sembrerebbero del ceppo Sars-CoV2 variante Delta, quella che attualmente preoccupa per la facile trasmissibilità. Tra gli individui contagiati circa sette sarebbero in gravi condizioni di salute, mentre gli altri presenterebbero soltanto i sintomi tipici di un'influenza stagionale. Dopo tanti mesi nei quali il numero dei contagiati era rimasto decisamente basso, la Cina sta vivendo nuovamente l'incubo come all'inizio dello scoppio della pandemia.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.