Covid, la variante sudafricana è la più pericolosa secondo gli scienziati, ecco perché

Gli scienziati hanno scoperto che la variante sudafricana sarebbe la più pericolosa, i dettagli

Covid e farmaci antivirali: il farmacologo boccia l'Ivermectina, ecco per quale motivo - Foto Pixabay
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Covid, la variante sudafricana è la più pericolosa secondo gli scienziati, ecco perché

La variante del Covid scoperta per la prima volta in Sudafrica sembrerebbe essere essere la più contagiosa secondo gli scienziati. Vediamo perché. Gli esperti dell’Istituto nazionale per le malattie trasmissibili del Sudafrica e della piattaforma di ricerca e sequenziamento del KwaZulu-Natal hanno analizzato la viariante scoperta proprio nel loro paese. La variante è stata identificata per la prima volta a maggio da alcuni ricercatori in Sudafrica, come riporta Notizie.it. Leggi anche: Covid, ecco quali sono le Regioni che rischiano la zona gialla, tutti i dettagli

La scoperta

Successivamente la variante è stata riconosciuta in Inghilterra, Cina, Repubblica Democratica del Congo, Mauritius, Nuova Zelanda, Portogallo e Svizzera. Gli studiosi hanno scoperto anche 14 mutazioni in quasi il 50% delle varianti, le quali avevano una sequenza C.1.2. Gli scienziati hanno concluso che questa variante potrebbe aiutare il virus a 'eludere gli anticorpi e le risposte immunitarie'. La ricerca scientifica è stata pubblicata sulla rivista Nature. Leggi anche: Bassetti inseguito e minacciato da no-vax invoca l'intervento della magistratura: “Serve azione forte"

Le dichiarazioni degli scienziati

Gli scienziati hanno rilasciato alcune dichiarazioni: 'Questi dati hanno evidenziano l’urgente necessità di riorientare la risposta della sanità pubblica in Sudafrica sulla riduzione della trasmissione a livelli bassi, non solo per ridurre i ricoveri e i decessi, ma anche per limitare la diffusione di questa linea e l’ulteriore evoluzione del virus'. E' stato scoperto che questa variante è più resistente ai vaccini. Da leggere anche Green Pass, estensione a tutti i dipendenti pubblici? Il piano del governo

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La mutazione del virus

I ricercatori dell’Università di Tel Aviv hanno confermato che il vaccino anti-Covid è meno efficace contro la variante sudafricana, rispetto al coronavirus originale. Ultimamente sia in Italia che nel resto del mondo i contagi si stanno diffondendo soprattutto a causa delle varianti del virus.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.