Covid, l'allarme lanciato dal virologo Crisanti: "Inciderà sulla durata della vita media.."
Il dottor Andrea Crisanti è intervenuto nel corso della trasmissione, Piazzapulita facendo il punto della situazione su contagi e restrizioni
Guarda la versione integrale sul sito >
Ecco uno stralcio dell'intervento di Crisanti nel corso della trasmissione, Piazzapulita
Gli italiani ormai stanno facendo il callo alle esternazioni quotidiane (più o meno allarmistiche) dei virologi che presenziano con una certa costanza nei salotti dei talk show televisivi. Oggi è il turno del microbiologo Andrea Crisanti il quale, nel corso della partecipazione alla trasmissione di La7, Piazzapulita, ha fatto il punto della situazione sui contagi in Italia, facendo qualche previsione allarmistica sulla durata della vita di coloro che hanno contratto il virus. Da leggere anche Vaccino, ecco l'annuncio del Generale Figliuolo sul record di somministrazioni
Quando sarà possibile allentare le misure
Parlando di restrizioni, Crisanti ha caldeggiato un allentamento delle restrizioni nel momento in cui il nostro paese arriverà al 70% della somministrazione delle terze dosi. Insomma, appena il piano vaccinale arriverà al target e la curva dei contagi inizierà a scendere, secondo il microbiologo dell'Università di Padova, il governo potrebbe anche ridurre in serenità le attuali restrizioni che, purtroppo, stanno relegando ai margini della società le persone non vaccinate.
Le precisazioni del noto virologo
Per eliminazione delle restrizioni non si intende di certo il “libera tutti”: “Non vorrei – ha precisato Crisanti nel corso del suo intervento a Piazzapulita – si confondesse la rimozione delle restrizioni con l’eliminazione delle misure che devono impedire agli infettati di contagiare”. Insomma, chi è in quarantena dovrà rispettare le restrizioni. Crisanti ci ha tenuto a ribadire che il termine “vaccinati” non coincide sempre con il concetto di “protetti”. Come abbiamo già avuto modo di vedere in questo inverno, la variante Omicron ha colpito in maniera estesa anche le persone già sottoposte al vaccino. CONTINUA A LEGGERE..
Guarda la versione integrale sul sito >
Il monito di Crisanti
Per Crisanti, il futuro sarà quello di una convivenza forzata con il virus in attesa che il Sars Cov-2 diventi un virus endemico e non in grado di procurare sintomi gravi. “Se permettiamo a questa malattia di diventare endemica – ha spiegato il virologo dell'Università di Padova – colpirà via via le persone più anziane e inciderà sulla durata della vita media". La speranza, secondo il noto virologo, è che questa immunità prodotta da Omicron e dai vaccini possa immunizzare tutti per lungo tempo.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
Coronavirus, Andrea Crisanti tuona contro Giorgia Meloni: “Smemorata, dovrebbe ricordare che…”
26 Ottobre 2022 | ore 12:01
Crisanti attacca il governo su Omicron 2: “Bisognava riaprire prima, ormai è tardi…”
22 Marzo 2022 | ore 16:03
Crisanti va ancora controcorrente: “I no-vax? Non mi hanno mai minacciato…”
22 Febbraio 2022 | ore 16:03
Coronavirus, l’annuncio di Crisanti sulla pandemia: “Con Omicron vicini all’immunità di gregge”
19 Gennaio 2022 | ore 16:59