Covid, le dichiarazioni di Sileri sul Green Pass: ‘Dovrebbe essere esteso a un anno per i vaccinati’
Il sottosegretario al ministero della Salute Sileri ha espresso il suo giudizio in merito al Green Pass. Secondo il sottosegretario dovrebbe essere esteso a un anno di durata per le persone vaccinate. La proposta di Sileri è stata fatta ai microfoni di Rai Radio Uno. La certificazione che permette lo spostamento tra le regioni in zona arancione o in zona rossa ha una validità di soli sei mesi dal completamento del ciclo vaccinale, come riporta Notizie.it. Leggi anche: Covid, ecco tutte le regole da seguire e la nuova data di riapertura anticipata delle palestre: ecco cosa succederà dal 24 maggio
L’opinione di Sileri
Sileri ha dichiarato sul Green Pass: “Per i vaccinati dovrebbe essere esteso a 1 anno, è molto verosimile che la protezione duri per quel periodo. L’estensione però dovrebbe essere limitata a chi ha fatto le due dosi di vaccino”. Il Green Pass darà la certificazione di essere stati vaccinati dal Covid-19, di essere stati contagiati e di essere ormai guariti oppure di essersi sottoposti a un tampone con esito negativo nelle 48 ore precedenti (sia molecolare che antigenico). Leggi anche: Allerta alimentare, ritirati lotti di integratori alimentari per la presenza di Sildenafil
Quando arriverà il Green Pass?
Secondo il decreto governativo di maggio, la certificazione è rilasciata, in formato cartaceo o digitale, dalla struttura sanitaria che effettua la vaccinazione. In Italia il Green Pass dovrebbe arrivare per il mese di giugno, con il governo che cerca quindi di giocare d’anticipo e varare per primo una certificazione del genere rispetto a quella europea. Da leggere anche Allerta Alimentare, ritirati dei lotti di un noto latte ad alta digeribilità.
CONTINUA A LEGGERE
Vaccini in vacanza?
Il sottosegretario non ha espresso un parere favorevole sull’ipotesi di effettuare le seconde dosi del vaccino anti Covid presso le località vacanziere, auspicando invece una posticipazione delle somministrazioni. La seconda dose può essere posticipata secono Sileri. Poterla posticipare di alcune settimane vuol dire che si può scegliere di farla prima della partenza ma anche al ritorno.
La questione della seconda dose
Sileri poi ha fatto l’esempio sulla seconda dose del vaccino: ‘Se ad esempio ho fatto Pfizer al 30 di luglio, il richiamo deve essere tra le tre e le sei settimane successive. Posso organizzarmi per farla in vacanza ma anche al ritorno, considerato che comunque rimarrei entro le sei settimane‘.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.