Ecco le nuove direttive impartite dal Ministero dell’Istruzione per l’accesso a scuola dall’1 aprile 2022
Cosa cambierà a scuola con l’introduzione delle nuove regole sul Green Pass dall’1 aprile? Per fare chiarezza su Green Pass e obbligo vaccinale, il Ministero dell’Istruzione ha diffuso una nota in cui ha chiarito alcuni aspetti dal punto di vista sanitario che riguarderanno il mondo della scuola. In primis, il Ministero della Salute ha spiegato che in ogni caso non si potrà accedere presso le strutture scolastiche se si è positivi al SARS-CoV-2 o se si presenta una sintomatologia compatibile con il virus e una temperatura corporea superiore a 37,5°.
Le regole per le attività
Fino al 30 aprile 2022, chi non è in possesso di Green Pass non potrà accedere presso le strutture scolastiche, mentre fino al 15 giugno 2022, il personale docente che ha adempiuto all’obbligo vaccinale potrà svolgere attività didattiche a contatto con gli alunni. Le attività sono consentite a coloro che possiedono il Green Pass rafforzato e ai soggetti esentati dalla vaccinazione.
L’igienizzazione dei luoghi
Per quanto concerne le disposizioni relative a pulizia e igienizzazione di luoghi e attrezzature, secondo quanto ha chiarito la circolare del Ministero dell’Istruzione, è necessario assicurare la pulizia giornaliera e l’igienizzazione periodica degli ambienti scolastici, mediante anche la predisposizione di un cronoprogramma definito, da documentare attraverso un registro aggiornato a scadenza regolare. La sanificazione dovrà essere svolta in ossequio a quanto disposto nella Circolare del Ministero della Salute del 22 maggio 2020. Fra gli ambienti che dovranno essere sanificati regolarmente, le aule, le palestre, le aree comuni, la mensa, gli spogliatoi e le attrezzature da lavoro. CONTINUA A LEGGERE…
Le altre regole
I positivi al virus o coloro che manifestano una sintomatologia compatibile con il virus, devono essere ospitati in una apposita stanza riservata o area di isolamento, appositamente predisposta e, nel caso di alunni minorenni, devono essere avvisati i genitori. Dopo una valutazione del MMG/PLS l’alunno potrà lasciare l’istituto per recarsi a casa. Si deciderà di volta in volta se effettuare il test e se attivare l’ASL competente.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.